Different Design. Concorso di design Carlsberg

Pubblicato il Di in Concorsi

In occasione di Paratissima X, che si terrà a Torino dal 5 al 9 novembre 2014, Carlsberg presenterà i risultati di un concorso rivolto a designer e creativi che ha come obiettivo la realizzazione di un oggetto di design che utilizzi il fusto in PET Draught Master.
I progetti selezionati alla chiusura del bando saranno realizzati ed esposti in occasione di Paratissima X. Durante la mostra i due migliori progetti, scelti dal pubblico e da una giuria selezionata, verranno premiati ciascuno con un viaggio per due persone a Copenaghen.
Il contest è promosso ed organizzato da Carlsberg in collaborazione con Paratissima, l’evento d’arte contemporanea per artisti e creativi emergenti giunta quest’anno alla sua decima edizione, e Caplavur, iniziativa di Associazione Argent de Posh e Ylda dedicata alla messa in rete di designers, artigiani, aziende ed istituzioni, con l’obiettivo di sviluppare e supportare attività progettuali e formative legate al mondo del disegno industriale.

 

TEMA DEL CONCORSO

Il tema del concorso è l’ideazione e la realizzazione di oggetti o complementi di arredo che integrino e valorizzino il fusto in PET Draught Master e ne mettano in evidenza l’attenzione alla sostenibilità e al ridotto impatto ambientale che lo caratterizzano.
Gli oggetti ideati dovranno essere pensati per l’arredamento di interni di abitazioni private o locali pubblici. Sono esclusi dal tema del concorso gli arredi per spazi pubblici (parchi, giardini, ecc.), mentre sono ammessi progetti di arredo per spazi esterni quali dehor, terrazzi, giardini privati.
I fusti potranno essere utilizzati in qualsiasi modo. Saranno ammesse modifiche quali tagli, sezionamenti, utilizzo parziale, ecc., nonché l’utilizzo di altri materiali necessari al completamento o alla realizzazione dell’oggetto.
In ogni caso il fusto in PET Draught Master dovrà essere il protagonista del progetto presentato.
L’azienda fornirà a tutti i partecipanti le caratteristiche dimensionali dei fusti in PET (vedi Documentazione Tecnica – Allegato D), i quali potranno essere inseriti all’interno del progetto secondo le modalità pensate dai designer. Le proposte dovranno tenere conto delle seguenti indicazioni:

Numero massimo di fusti utilizzabili per il progetto: 6.

Si tenga presente che ai finalisti verranno inviati dall’azienda n°6 fusti in totale. I progettisti dovranno quindi tener conto di eventuali prove tecniche da effettuare sui fusti prima di definire il numero totale di fusti da utilizzare per la realizzazione del progetto. In nessun caso verranno forniti ulteriori fusti oltre a quelli precedentemente menzionati.
Non sono previste dimensioni limite per gli oggetti finiti. I designer dovranno tener conto che gli oggetti saranno utilizzati per l’arredo di interni, privati o di locali pubblici, o di spazi esterni quali dehor, terrazzi, giardini privati.
I designer dovranno inoltre tener conto della necessità di dover realizzare e inviare a proprie spese i prototipi realizzati.

 

Grafica_bando

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a studenti, designers, architetti e creativi, italiani e non, che abbiano compiuto la maggiore età. É possibile partecipare sia individualmente, sia in gruppo (in tal caso è necessario nominare un capogruppo che faccia da referente). La partecipazione è gratuita e l’iscrizione avviene tramite invio telematico degli elaborati di progetto. Ogni artista/designer o gruppo potrà inviare solamente una proposta di progetto.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo mail: different.design@caplavur.com
Entro e non oltre domenica 31 agosto 2014.
Le candidature pervenute oltre questa data non verranno prese in considerazione.

 

PREMI

I due progetti vincitori riceveranno ciascuno in premio 1 weekend per 2 persone a Copenhagen, comprensivo di viaggio a/r da Milano o Roma, 2 notti in hotel 4 stelle con trattamento mezza pensione e tour guidato allo stabilimento Carlsberg.
Le date del viaggio verranno indicate prima della chiusura del bando e saranno indicativamente durante il mese di dicembre 2014.

 

Maggiori informazioni: http://www.caplavur.com