La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto

Pubblicato il Di in Eventi

La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto: è il tema del seminario del 17 dicembre organizzato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura di NIC nuove idee di comunicazione.

 

Il seminario analizza le azioni e i programmi a supporto dell’internazionalizzazione di progettisti, imprese e relativi mercati di riferimento; un’importante occasione per creare un dialogo tra mondi spesso lontani ma tutti parte della filiera: aziende di settore, operatori e professioni.
Intervengono al seminario: Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetti di Milano e Provincia, Marinella Ferrara, Comitato Esecutivo ADI – Associazione per il Design Industriale, Maria Pulsana Bisceglia, Responsabile Relazioni con il Territorio e Qualità – Promos – Azienda Speciale della CCIAA di Milano e Donatella Bollani, Responsabile Redazione Architettura, New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove.

 

La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto

“La competenza, la sensibilità per interagire in contesti costruiti complessi e stratificati, lo stile riconosciuto del Made in Italy sono tra le eccellenze che i nostri architetti portano oltreconfine. Vi sono relazioni molteplici sempre nuove tra i vari agenti della filiera dell’eccellenza: progettisti, operatori, aziende di settore.” L’Ordine degli Architetti di Milano si interroga sugli scenari di mercato e possibili strumenti utili per farli dialogare meglio e per promuovere la filiera all’estero in modo compatto e integrato.

“Dalla metà degli anni ’50 – prosegue Marinella Ferrara – le imprese italiane che si sono confrontate con i mercati internazionali hanno adottato il design come leva strategica per la competizione. Oggi, in un mondo sempre più globalizzato, il design è un must, non solo per il vantaggio competitivo che assicura ma perché contribuisce all’innovazione sociale e alla sostenibilità del nostro futuro”

 

“La ricca tradizione imprenditoriale italiana è uno dei segreti del successo dei nostri operatori sui mercati esteri. Il Made in Italy nel mondo è sinonimo di qualità e innovazione e nel corso degli anni ha contribuito in maniera determinante a influenzare i trend e ad aprire mercati nuovi alle nostre imprese” spiega Maria Bisceglia di Promos. Il meeting del 17 dicembre è un’importante occasione sia per capire meglio questo fenomeno che per analizzare le dinamiche utili a sfruttarne a pieno le potenzialità”.

“Per farsi conoscere sui mercati internazionali – secondo Donatella Bollani – le strategie sono molteplici e differenti a seconda del Paese in cui si opera. Il convegno offre dunque l’opportunità per condividere le azioni possibili per comunicare l’eccellenza italiana all’estero, la qualità del proprio servizio e/o del prodotto, i target e i media con i quali raggiungere il pubblico dei potenziali clienti, i referenti – istituzionali e non – che già supportano i professionisti e le aziende in questa non facile missione, quella di posizionare il proprio Brand, la propria firma, a livello internazionale.”
Conclude Luciano Galimberti con un simbolico aforisma: “Cammino cammino e resto sempre allo stesso posto”, disse Alice, ” è normale” rispose la regina “se vuoi andare da qualche parte devi correre molto più veloce del tuo tempo”. (da Alice nel Paese delle Meraviglie).

 

Book Tech Design Selection

Book Tech Design Selection

 

L’evento è anche l’occasione per presentare il Book Tech Design Selection, progetto di NIC nuove idee di comunicazione, edito dal Gruppo 24 Ore. Quest’anno l’edizione bilingue del volume è stata dedicata alla selezione di aziende e di prodotti che nel settore dell’architettura si contraddistinguono per uno spiccato contenuto di innovazione, tecnologia e design.
Una sezione è dedicata ad una selezione di studi di progettazione e società che stanno lavorando in tutto il mondo, coniugando la cultura italiana alle più avanzate prassi progettuali, in una condivisione continua con team di lavoro interdisciplinari e internazionali.
Uno scenario di competenze ed eccellenze, di prodotti e di servizi, che confermano la cultura dei fatti dell’imprenditoria italiana. Il volume, III edizione della collana I Protagonisti edita dal Gruppo 24 Ore, è un punto di riferimento capace di interpretare la ricerca, l’innovazione e le esigenze più attuali del mercato.

 

Una vetrina unica che definisce un ampio panorama di prodotti e di servizi con l’obiettivo di allargare gli orizzonti e creare sinergie tra il pubblico degli investitori e aziende che garantiscono requisiti di competitività e qualità sia sul mercato interno che su quelli internazionali.