Le Case di Arredativo: Una cameretta Nordic Style

Pubblicato il Di in Componenti, Guide, Le case

Si contraddistingue per la semplicità e per il calore domestico che infonde in ogni spazio della casa, lo stile nordico è oramai una tendenza consolidata, anche nella camera da letto dei bambini.

Anche in  questo ambiente lo stile nordico si traduce in materiali naturali, prevalentemente legno e tinte pastello, anche se in cameretta, più che nella zona giorno, non si disdegnano note di colore e accenti cromatici, ottenuti con l’inserimento di carte da parati, stickers oppure finiture lavagna che stimolano la fantasia.

La dimensione ludica del design, trova qui grande applicazione, molti designer storici del nord europa, si sono applicati nel mondo del design per bambini da Alvar Aalto a  Eero Arnio in progetti come Puppy o Pony chair.IMAGEPUPPYPINK1-900x900

Dimensione ludica che la cameretta Nordic Style di Arredativo propone già per il lettino prodotto da Rafa kids disegnato da Agata & Arek Seredyn moderno, giocoso e funzionale. I lati del letto sono elevati per la sicurezza, perforate con fori, e con le ruote aggiunte non solo per le ragioni funzionali, ma anche per aggiungere un elemento gioioso al letto.

 

La sedute per addormentare il bebè, niente di più pratico di una sedia a dondolo in stile nord Europeo eccola da Kartell le sedie Comback disegnate da Patricia Urquiola che qui gioca con le forme della tradizionale sedia Windsor in legno. Tra i già citati arredi storici di maestri del design, la seduta per bambini diventa la  sedia N65  di Artek disegnata da Aalto in legno di betulla , un simpatico classico del design declinato in versione “for children”.

Se una componente importante è stimolare la fantasia e la creatività, nella cameretta in stile nordico l’altro punto è l’ordine . Due i suggerimenti da un lato  Famille Garage, set completo per la camera dei bambini, progettato da Alexander Seifri per Richard Lampert ideale nella prima fase come fasciatoio poi scrivania per gioco e armadio contenitore per i giocattoli, d’altro un semplice e pratico casettone, Reflect creato da Søren Rose Studio per Muuto. Reflect è massima espressione del design scandinavo ispirato alla luce naturale della Scandinavia. I quattro angoli sul davanti e sul retro hanno uno spessore e una curva unici che contribuiscono ai riflessi di luce dei cassetti. Inoltre il design e l’esecuzione artigianale sottolineano il carattere caldo e naturale del legno di quercia, oltre a rendere omaggio ai maestri del mobile classico scandinavo.

Per le luci la scelta è Muuto con la lampada a sospensione  Mhy in tinta pastello verde chiaro alternativa ideale per la cameretta di una bambina, Kuu lampada a sospensione rotonda con paralume in tessuto poliestere con un simpatico dettaglio i nastri usati per stringere il paralume, prodotta da One Nordic e designer Jenny Stefansdotter e Kerstin Sylwan. Infine gli accessori che anche qui fanno la differenza, da Ferm Living come The Dorm è uno scaffale con scompartimenti in compensato ideale per esporre gli oggetti, in questo caso i giocattoli.

Oppure aggiungere i simpatici cuscini in varie forme dimensioni fino quelli cin le sembianze di animali o simpatici robot. Poiché lo stile nordico non rinuncia alla fantasia e al gioco, ecco che per la stanza dei bambini aggiungiamo giochi semplici e alternativi come Kids tent  la tenda realizzata in materiali naturali in legno e cotone, pratica da riporre.