La casa per due: il living

Pubblicato il Di in Guide, Le case

Dopo aver parlato degli spazi più riservati della nostra “Casa per due” come il bagno e la camera da letto è la volta del living. Più volte abbiamo detto che il living è uno spazio anche di rappresentanza, dove accogliere ospiti ed amici, ma è anche nel quotidiano la zona giorno vissuta dalla coppia, dove un comodo divano per due è pronto ad ospitare una serata di relax davanti alla tv.

Habitat-Living-Rooms_1 (1)

Nella casa per due il divano è a 2 posti, come ad esempio Avec plasir disegnato da Kati Meyer-Brühl per Brühl  comodo compatto e colorato, sia in versione capitonne che liscio.brühl-avec-plaisir-56877.XLq_26808_02

 Morbido e avvolgente, soluzione ideale per due persone è anche Disfatto sofà disegnato da Denis Guidone per D3co composto da grandi cuscini su supporto in bambù. A lato la base fa da tavolino e può anche diventare un divano letto.

imm1_DISFATTO_Divano_Denis-Guidone_big Molto più voluminoso è invece Fashion Supersoft di Calligaris  caratterizzato da  morbidi cuscini, interamente sfoderabile, realizzato in tessuto bicolore, disponibile anche nella versione poltrona.

calligaris_supersoft1 calligaris_fashionsupersoftIl living si aggiunge di un tono molto più caldo e domestico con il focolare, o meglio con il bio camino, adatto in ogni interno senza opere interne ai locali. Un’ idea è Zerino di AK47 tavolo che si trasforma in camino al bioetanolo. Assottigliato e leggiadro, si destreggia in punti strategici della casa adattandosi a diversi ambienti, con personalità ma senza invadenza. 

zerino-05-bIl suo contenuto racconta storie sempre diverse: dalla magia del fuoco al piacere della lettura. Se non a centro stanza il biocamino può essere posto a parete come il Biocaminetto BB completo di struttura in acciaio al carbonio e bruciatore in acciaio inox.

1994-BIOCAMINETTI-68897-B-21994-BIOCAMINETTI-68897-B-4

Riprende le forme del caminetto Bubble a focolare aperto ma con possibili differenti aperture: tonda, ovale e trifoglio e in oltre 200 colori.  Lo si può utilizzare in piccoli spazi grazie all’uso del bruciatore a bio etanolo che non richiede l’installazione di una canna fumaria e che mantiene il camino a temperature basse, intorno ai 75° C (come un radiatore).

La seduta d’arredo, il pouf per gli ospiti sono accessori immancabili in un living moderno, ecco  Spun di Magis, la seduta roteante.spun_big_1 Fondamentale avere un piano di appoggio e per  questo può essere utile  un tavolino versatile come  Antonietta di Pianca, realizzato in metallo verniciato e caratterizzato da un decoro ad intaglio su un lato.
tavolino-antonietta-moderno-design-pianca-abitarearreda-05

Anche l’illuminazione  è fondamentale, sopratutto una luce rilassante, cosi  possiamo optare per una lampada a terra , evitare interventi a soffitto e usare una lampada dalla forma arcuata così si illumina il divano per la lettura. Come con  Twiggy di Foscarini, disegnata da  Marc Sadler, premiata con il premio tedesco IF Design Award 2007. Sofisticata e flessibile, grazie ad un semplice sistema di contrappesi la posizione del diffusore in altezza è libera, per ampliare la possibilità di utilizzo. La conformazione del diffusore garantisce il massimo sfruttamento delle tre fonti luminose: luce diretta sul piano di emissione ed un efficace illuminamento di riflessione a soffitto.

foscarini-twiggy01

Un tocco di storia del design con l’orologio da parete di George Nelson, Ball clock in stile anni ‘50 realizzato  nei materiali più disparati e realizzati nelle forme scultoree più diverse. Vitra Design Museum presenta una riedizione degli oggetti da collezione più apprezzati, nella versione e nella forma originale. b_prodotti-26695-rel05865eb1-ab19-4913-a3f3-b603200d97caGli accessori personalizzano  la casa, anche la casa per due. Per i più romantici non possono mancare le candele  la proposta d’arredo è quindi Lighthouse di Normann Copenhaghen, la lanterna porta candele ironica, colorata e decorativa con la forma delle tipiche case dei paesi nordici proposta in 5 colori diversi.  Per finire alle pareti, perché non scherzare con i ritratti dei padroni di casa  e inserire delle stampe eleganti e sofisticate come Mr e Mrs Poster di Fermliving ? Veri manifesti  stampati su carta riciclata non patinata, un modo simpatico di reinterpretare il ritratto.

lighthouse-all-colours-300-dpi-normann-copenhagen-pagine-arredo-arredamento-mobili.jpg ferm-6021-1