Le Case di Arredativo: Cameretta Design Cult

Pubblicato il Di in Le case

 

Design a portata di bambino, per arredare la cameretta ecco che arrivano da protagonisti pezzi di Design Cult firmati da maestri della storia del design come Munari, gli Eames o Eero Arnio.

 

Il letto anzi molto più di un letto Abitacolo di Bruno Munari progetto storico premiato con il Compasso d’Oro nel 1979.

Si tratta di una struttura multifunzionale per tutte le età: da bambino a ragazzo. Il letto propone un microspazio multifunzionale, sviluppato su due piani con un tavolino reclinabile laminato, una mensola ed un cestello in acciaio.

munari-abitacolo-zurich

 

Se con questa soluzione si risolve a pieno i problemi funzionali della cameretta in una stanza design cult per bambini non possono manca due vere icone del design pensati per i più piccoli. Elephant di Charles & Ray Eames che disegnarono per l’azienda di arredamento Vitra nel 1945.images (6)images (7)

Sempre contemporaneo Elephant porta colore nella cameretta. Allo stesso modo i bambini si avvicinano al mondo del design con Puppy progettato da Eero Arnio per la collezione Me Too di Magis. I bambini crescono attratti dai colori vivaci e le forme non convenzionali … portando avanti un gioco di fantasia.  Un oggetto da guardare o per sedersi, elegante e funzionale.

 

IMAGEPUPPYPINK1-900x900

Nella cameretta Design Cult non può mancare una sedia a dondolo per le notti in cui i bambini non si addormentano è niente di più classico e intramontabile della Eames Rocking Chair. Con braccioli integrati, il guscio a forma organicamente del Plastic Armchair offre un comfort elevato. Ampia scelta di basi per ua seduta che ha fatto la storia. imagesDisegnata nel 1950 da Charles&Ray Eames è stata la prima sedia in plastica prodotta industrialmente,  sviluppata in collaborazione con Zenith Plastics per concorso il Low-Cost Furniture Design .

charles ray eames rar rocking rocker chair nursery lounge dining 1-900x900

A misura di bambino anche Hang-It-All sostiene tutto ciò che scivola sui suoi ganci colorati. Ray Eames progettato una varietà di giocattoli stravaganti e mobili specificamente per i bambini, compreso questo pezzo per Tigrett Division Enterprises Playhouse.downloadimages (5)

Altro accessori che porta la firma di un nome della storia del design ideale nella cameretta dei bambini Design Cult è Zoo timers clock di George Nelson. Elihu the Elephant (l’elefante), Fernado the Fish (il pesciolino), Talulah the Toucan (il tucano) e Omar The Owl (il gufo) George Nelson li ha disegnati nel 1965 per la Vitra Collections. Sono orologi da parete con meccanismo al quarzo e batteria.

zoo-timers

 

 

Una cameretta per piccoli designer in erba …