Edward J Wormley – 1 Parte

Pubblicato il Di in Monografie

Designer americano, attivo nel corso del ‘900 Edward J Wormley, è uno dei designer che hanno contributo con i loro progetti a quello che viene considerato il design modernista, insieme a figure come George Nelson  Charles EamesHarry Bertoia o  Eero Saarinen.

Playboy Magazine July 1961:  in foto George Nelson, Edward Wormley, Eero Saarinen, Harry Bertoia, Charles Eames, Jens Risom. (fonte: http://fieldnotes.janewaggoner.com/ )

Playboy Magazine July 1961: in foto George Nelson, Edward Wormley, Eero Saarinen, Harry Bertoia, Charles Eames, Jens Risom. (fonte: http://fieldnotes.janewaggoner.com/ )

Nasce in una comunità agricola vicino a Chicago il 31 dicembre 1907 , trascorre gli anni del liceo iscritto ai corsi di design d’interni, prima di frequentare il college presso l’Art Institute di Chicago nel 1926. Purtroppo carenze economiche, impedirono di finire la scuola, per questo nel 1928 iniziò a lavorare presso lo studio di design di Marshall Field di Chicago e vi rimase fino al 1930, lavorando su  incarico per la progettazione di una collezione di mobili in stile  inglese del 18 ° secolo, che non furono mai messe in produzione. Nel 1931 Edward J Wormley iniziò a lavorare per la Dunbar Company, che lo assunse per migliorare la loro linea di prodotti.

Dunbar Easy Chairs di Edward J Wormley (fonte: http://www.1stdibs.com/)

Dunbar Easy Chairs di Edward J Wormley (fonte: http://www.1stdibs.com/)

IMGP01421_l

Con questa azienda,  Wormley inizio una collaborazione, che lo avrebbe portato negli anni seguenti a diventare un nome noto per diversi decenni. Complice del successo anche una forte presenza pubblicitaria in tutte le principali riviste di settore, dove Wormley era menzionando in ogni occasione. La Dunbar Company è stata una società interessante, che non hanno mai automatizzato i processi produttivi, ma realizzato a mano ogni pezzo. Per questa azienda, Wormley realizzò le sue prime sedie, che vennero prodotte nel 1932. Si trattava di riproduzioni di disegni antichi, ma quando divennero molto popolari Wormley ampliò la collezione, inserendo nuovi pezzi per formare una linea completa di mobili per quasi ogni stanza della casa.

Sedie di Edward Wormley  (fonte: http://designyum.com/)

Sedie di Edward Wormley (fonte: http://designyum.com/)

 Lounge Chairs Dunbar Lounge Chairs di Edward J. Wormley  (fonte: http://www.1stdibs.com/ )

Lounge Chairs Dunbar Lounge Chairs di Edward J. Wormley (fonte: http://www.1stdibs.com/ )

Nella collaborazione con Dunbar Company a Wormley venne stipulato un contratto in base al quale, avrebbe dovuto produrre due linee di mobili  ogni anno, quella tradizionale e quella moderna. Nel 1944, tuttavia, la popolarità della linea moderna aveva portato alla cessazione della linea tradizionali così l’azienda decise di concentrarsi esclusivamente sulle linee moderne . Ad Edward Wormley venne dato questo compito, apportando con ciò, le innovazioni che venivano da design europei e scandinavi .Il suo occhio per la qualità e l’artigianalità fece della Dunbar, una azienda nota per i suoi mobili eleganti, sobri ed eccezionalmente ben fatti. Wormley prese i migliori elementi dal design classico e  dal design storico e tradusse tutto, in un linguaggio moderno, senza essere mai  veramente all’avanguardia del design moderno. Risultato del suo lavoro, sono stati mobili sofisticati, ma tradizionali che ebbero un grande successo.

Continua…