Jens Risom – Seconda Parte

Pubblicato il Di in Monografie

Abbiamo visto che la fama e il successo nella carriera di Jens Risom designer danese arrivano dall’incontro con  Hans Knoll, con il quale nel 1941 lancia la linea “600”. Sono gli anni Quaranta, gli anni della seconda guerra Mondiale, Risom è chiamato al servizio militare . Completato il servizio militare Risom torna da Knoll  a New York  da lì a poco decide di mettere in piedi il proprio studio, e lo fa nel 1946 fondando la Jens Risom Design (JRD).

7843cd06-87b2-4942-8a98-7e6d51a4d2a9

Anche se Knoll ha continuato a produrre mobili progettati da Risom , hanno deciso di togliere il suo nome dai loro prodotti nel 1952 ,in modo che Risom non sarebbe stato in competizione con se stesso, con il suo design.

Il successo di Risom in quegli anni continua a crescere è anche grazie a lui che il gusto del design scandinavo arriva negli stati Uniti e coinvolge il grande pubblico americano. Grande il successo tanto che per una serie di scatti fotografici dello studio JRD viene declinato lo slogan “La risposta è Risom.”

fonte: http://klad.com/

fonte: http://klad.com/

Alla fine degli anni Cinquanta, JRD sposta la sua attenzione lontano dai mobili per la casa e si interessa a mobili per ufficio, arredi ospedalieri, e arredi per biblioteche.
images (3)

Dal 1960, JRD aveva showroom in tutti i principali mercati degli Stati Uniti così come all’estero dove l’azienda aveva concesso in licenza i loro disegni con i produttori locali  per ridurre l’alto costo di esportare merci.

Nel 1970, dopo quasi 25 anni Risom avevano cominciato ad esplorare l’idea di liberarsi dal controllo diretto sulle responsabilità di fabbricazione e produzione di JRD in modo che potesse spendere più del suo tempo alla progettazione, collaborando con architetti, e guardare oltre produzione da un livello superiore.

Poco tempo dopo, una società di macchine per ufficio che fa risalire le sue radici ad Alexander Graham Bell, ha presentato la proposta per l’acquisto della JRD ma poco dopo l’acquisto, il presidente della ditta è scomparso e il nuovo team di gestione ha cambiato ancora una volta direzione ed eliminato i mobili dalla loro linea portando alla scomparsa definitiva la JRD.

Ma anche dopo anni, lo spirito di JRD vive tanto che  ogni anno i dipendenti e i responsabili di produzione della JRD hanno continuato ad incontrarsi.

 

 

 

In carriera Risom ha ricevuto di premi di architettura e design, sia in America che in Europa. Le sue sedie sono presenti nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art di New York, il Museo di Yale Art & Design, il Brooklyn Museum, il Museo RISD di Providence, Rhode Island, e il Cooper-Hewitt, National Design Museum, Smithsonian Institution a New York City. Nel 1970 Risom è stato nominato come fiduciario della Rhode Island School of Design (RISD) ed è ancora attivo nel Consiglio. Durante i loro 120 introduttive Cerimonie il 7 giugno 2003 RISD conferito un dottorato onorario di laurea in Belle Arti Risom, notando che era “uno dei più influenti designer di mobili del 20 ° secolo. Nel novembre 1994 Risom è diventato il terzo destinatario del Brooklyn Museum / Modernismo Design Award alla carriera. Collezione permanente del museo contiene disegni di Risom e di Ettore Sottsass, Frank Gehry e Eero Saarinen, tra gli altri. Nel 1996, la Regina Margrethe di Danimarca cavaliere Risom con la prestigiosa Croce di cavaliere danese.

Dopo aver disegnato la prima sedia per Knoll nel 1941, Risom ha ricevuto onoreficenze dalla società nel 1997, quando Knoll ha ristampato una raccolta di sedie, sdraio, sgabelli e tavoli di Risom che rimangono oggi una parte di successo della linea Knoll Studio.

Uno dei progetti più noti di Risom sono proprio le sedie da ufficio diventato famoso quando Lyndon B. Johnson ha scelto di utilizzarle nella Studio Ovale.images (4)