Polyside chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Il più rappresentativo progetto di Robin Day è senza dubbio la sedia in polipropilene, realizzata a stampaggio ad iniezione. Robin Day progetta questa sedia nel 1963 che viene poi prodotta dall’azienda Inglese S.Hille & Co. con la quale Day collaborerà a lungo.

 

La sedia è sta proposta anche in versione poltroncina (del 1967), è una sedia a basso costo prodotta in serie accessibile economicamente pratica e impilabile. La sedia è prodotta ancora oggi, da oltre 40 anni e distribuita in molti paesi. Alla sua apparizione in una veste color rosso costa poco più di 3 sterline. Il suo successo è testimoniato nel 2009 è protagonista di francobolli britannici dedicati ai “classici del design britannico.” Nel 1965 vinse il Design Council allora noto come Council of Industrial Design.

Dopo questa sedia, sono stare realizzate in seguito versioni innovative della sedia come la Serie E per bambini con fori per il sollevamento e Polo con fori circolari sullo schienale impilabile adatta anche per uso esterno.