President desk

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Dalla produzione di arredi di design oggi storici, realizzati da Pierre Guariche la scrivania Président si distingue con la sua eleganza e sobrietà. Anche questa come la sedia ‘Tonneau’ è tra le proposte ri-editate nel 2013 da Maison du Monde.

 

097f6112

 

Una configurazione leggera ed elegante, con la base in metallo cromato a croce e dotata di due cassetti e scomparto al centro. Pierre Guariche disegnò la scrivania President nel 1961 per Minvielle. Con questa azienda,  il designer trovò ampia collaborazione tanto che la società creò un settore riservato all’arredo da ufficio, la Minvielle EIB, per cui Pierre Guariche disegnò i primi modelli. La scrivania era destinata ai quadri dirigenziali,era realizzata con materiali nobili con l’intento di evocare il prestigio del capo d’azienda in un periodo di forte sviluppo economico francese, chiamato “Les Trente glorieuses” (I gloriosi anni trenta ).

fonte(http://www.demischdanant.com/)

fonte(http://www.demischdanant.com/)

 

Le storiche versioni realizzate a cavallo degli anni Sessanta sono oggi dei pezzi ricercati dai collezionisti conservate nelle più prestigiose gallerie e collezioni. Come il l’esempio nella foto in basso che propone il tavolo parte di quella che è e diventa la President Collection e qui è raffigurato il la scrivania in un esemplare del circa 1965.

fonte (http://www.1stdibs.com/)

fonte (http://www.1stdibs.com/)

La riedizione di Maison Du Monde presenta struttura con rivestimento in teak. Cassetti in MDF rifinitura: legno naturale grezzo e gambe in metallo cromato. Design senza tempo perfetto nella casa contemporanea.134116_2