Risom Collection

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Come molti pezzi iconici della storia del design anche questa collezione di sedute firmate da Jens Risom portano il nome dell’autore e progettista. La collezione di sedute progettate dal Jens Risom nel 1941 per Knoll Intenational comprende la celebre Lounge Chair, la sedia, lo sgabello e la versione per bambini di seduta e sgabello.

Con questo progetto Risom porta il gusto e lo stile del design scandinavo negli Stati Uniti. All’insegna della sobrietà e della semplicità queste sedute sono caratterizzate dalla struttura in legno d’acero o noce e la seduta e lo schienale ottenuti dal tessitura di cotone o nylon. Entrambi i materiali con cui furono progettati negli anni Quaranta, erano materiali non soggetti a restrizioni in tempo di guerra .

poltrone-moderne-legno-9769-6736773

La collezione di sedute di Jens Risom furono la prima collezione disegnata e prodotta da Knoll, che tra gli altri protagonisti come Breuer, Bertoia, Saarinen, ha contribuito a creare l’azienda come un produttore di design moderno in America. Le linee essenziali della collezione Risom che ancora oggi Knoll produce trasmettano la sensibilità del design scandinavo di Risom per una collezione di sedute davvero senza tempo.