Rocking Sofa n.7500

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Tra i progetti di sedute a dondolo firmate Thonet figurano molti esemplari: dalla prima sedia a dondolo del 1860, alla più singolare Rocking Sofa n.7500, il cui disegno viene fatto risalire ad August Thonet, uno dei figli di Michael Thonet responsabile della costruzione e della tecnologia nella società.images

Rocking Sofa n.7500 unisce l’idea di una superficie elegantemente piegata dotata dell’ appoggio per le gambe ad una forma adeguata per il corpo umano. Si tratta di una chaise longue regolabile, sviluppata su  una superficie curvata,  innovativa per l’epoca e interessante anche negli anni futuri, in quanto musa di progetti celebri come ad esempio la chaise longue B 306 di Le Corbusier, Perriand e Jeanneret.

Caratterizza la seduta la parte posteriore, che segue una linea continua con i braccioli e le curve frontali e di lato. Il sostegno delle gambe è supportato dalle volute  che arrivano fin sotto la schiena.  Qui le linee curve sembrano un unica curva, in realtà, sono due pezzi testa a testa e congiunti prima della intersezione della croce.

Varianti del disegno sono riportati nei cataloghi Gebrüder Thonet, con un prezzo presumibilmente alto  e  vendute solo in piccoli numeri: uno di questi non è una sedia a dondolo, ma una chaise longue posizionata su quattro grandi volute; un altro è un cosiddetto “Garten-Fahrsofa” (giardino divano mobile) con schienale regolabile e ruote dell’asse posteriore, consentendo l’elemento ingombrante di essere tirato .

5020B