Sedie a dondolo Thonet

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Sono numerose le sedute prodotte e realizzate da Michael Thonet celebre ebanista e personaggio fondamentale per la storia del design contemporaneo nonché fondatore della Gebrüder Thonet. Oltre all’iconica Thonet n.14 ampiamente diffusa anche oggi come un oggetto di design senza tempo, tra i più significativi lavori di Michael Thonet figurano le sedie a dondolo, una serie ampia e variegata di Rocking Chair che per essere realizzate mettono in atto le ricerche specifiche per la realizzazione di arredi i legno di faggio curvato.

Il primo esempio di sedia a dondolo e la Thonet con schienale seduta imbottito che risale al 1860 a cui fa seguito nel 1880 la Thonet n.10. Particolare ma ancora in versione Rocking chair reclinabile in faggio curvato è  la Thonet model 7500 del 1880, sofisticata e con volute davvero spettacolari è la Thonet, in legno curvato del 1904.

 

 

Sono tutti esemplari molto ricercati dai collezionisti e allo stesso molto imitati. I brevetti di Thonet per il processo di mobili in faggio curvato è scaduto nel 1869 ma ancora oggi vi sono molte imitazioni.

Non mancano però le  versioni originali e le riedizioni di questi pezzi che possiamo definire originali. E’ il caso della riedizione della Thonet’s Rocking Chair No. 1 in serie limitata di 25 pezzi realizzate nel 2009 per 190 ° anniversario di Thonet . Si tratta della Schaukel-Fauteuil No. 1′ prima sedia a dondolo al mondo che è stato prodotta in legno curvato.Il design di questa sedia risale al fondatore Michael Thonet e ai suoi figli. Nel 1860, nella città morava di Koritschan, la sedia a dondolo n ° 1 venne realizzata con la nuova tecnica in legno curvato .

 

images (3)

Oggi, la sedia a dondolo n ° 1 è parte della storia del mobile moderno ed esposta in molti musei di tutto il mondo. L’edizione limitata di 25 pezzi è stata prodotta presso la sede Thonet a Frankenberg utilizzando i metodi tradizionali e gli strumenti originali. Viene proposta in faggio tinto, nei colori nero, nocciola e mogano.

Lo schienale e la seduta della poltrona sono realizzati in canework solido – un marchio del famoso mobili in faggio curvato Thonet, i pezzi, sono numerati e consegnati con un certificato di autenticità firmato a mano. La sedia a dondolo è la terza edizione della Thonet Collect series.. Mentre l’edizione limitata della S 828  sedia a dondolo nella primavera del 2009, ha celebrato la tradizione Thonet di mobili in tubolare d’acciaio, nell’autunno 2009,  fu la volta della tecnica di faggio curvato sviluppato da Michael Thonet che si ricollega quindi all’ apppendiabiti G 25 in faggio curvato del  2008 – il primo pezzo della Thonet Collect series.thonet1005G25_g1