Lucienne e Robin Day – Il design del tessuto

Pubblicato il Di in News

Lucienne e Robin Day la coppia inglese del design  come abbiamo visto, in particolare il lavoro  di Lucienne ha dato un grosso contributo al settore del design di tessuto, rappresentandone un riferimento importante. Ne sono testimonianza i suoi disegni che ancora oggi sono decisamente contemporanei. Dopo un primo periodo in cui  i temi sono attinti dalla natura, dove interpreta le forme vegetali ecco che, il design è mutato negli anni. images (1)Hasperimentato, negli anni 1950, i disegni di Lucienne Day, sono diventati via più lineari, qualcuno li associa ai dipinti di Ben Nicholson o alla ceramica del designer svedese Stig Lindberg.

download

Gli anni sessanta portano nei disegni uso di geometrie: blocchi, zig-zag e strisce di colore brillante puro.Nel 1970, smise di progettare tessuti di di design industriale, iniziando a creare quello che lei chiama “mosaici”: grandi arazzi fatti di migliaia di pezzi di Thai e di seta indiana oggi esposti al Victoria and Albert Museum , il Centro Conferenze Queen Elizabeth II , e la caffetteria di John Lewis negozio a Kingston upon Thames.

 

A quel tempo lei era consulente per i grandi magazzini John Lewis e venne incaricata di progettare una di porte per il negozio a Newcastle. un amico architetto vedendo i disegni sul suo tavolo da disegno, disse che erano disegni per il ricamo. Così nacque “il progetto “silk mosaic”. Realizzato in una tecnica composta da patchwork tradizionale, sono modelli astratti costruiti con piccoli pezzi di seta cangiante.

Uno di questi arazzi è conosciuto come il Window (1986)commissionato per il Centro Congressi Regina Elisabetta II a Westminster ,

Lucienne Day è morta nel 2010, era un personaggio riservato lei comprese l’importanza della visione femminile in una professione in gran parte dominata dagli uomini., è stata la quinta donna ad essere eletta alla Faculty of Royal Designers for Industry e diventando la prima insegnante donna (1987-1989).

Il suo successo personale è stato trionfalmente rivelato nella mostra retrospettiva dei coniugi Day al Barbican Centre di Londra, nel 2001.