Clochette

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo

Materia e forma si ritrovano in Clochette la lampada da tavolo disegnata da Zpstudio, qui  il marmo e il rame sono i protagonisti, insieme alle  forme semplici e moderne, ottenute dalla sapiente lavorazione artigianale.

Clochette è una lampada caratterizzata da un rigido supporto in marmo e da un paralume in rame. La base in marmo bianco è realizzata da un laboratorio di Carrara dove viene rifinita a mano dopo una lavorazione a controllo numerico. Il paralume di Clochette invece, nasce da un disco di rame tornito manualmente su una contro forma in legno massello. La lampada è orientabile, grazie ad una manopola sferica in marmo rosa che permette la rotazione del paralume per dirigere il fascio luminoso.

“Il progetto, ci spiegano i designer di Zpstudio, nasce dall’incontro con un marmista di Carrara, che da oltre 30 anni lavora il marmo ed è stato incuriosito dalle possibili sperimentazioni di questo materiale nel campo del design”.

La lavorazione artigianale del marmo, viene affiancata alla lavorazione artigianale del rame, in questo caso grazie ad un artigiano fiorentino esperto nella tornitura manuale del metallo. Le due esperienze artigianali, la vocazione sperimentale e la ricerca, confluiscono nel progetto Clochette.

Lampada da tavolo, ideale sia nella zona giorno che nella zona notte, come sempre il marmo aggiunge eleganza, che in questo caso si associa a forme contemporanee ed essenziali.