Drawstring Lamp

Pubblicato il Di in Lampada da Tavolo, Lampade a Sospensione

 

In tema con Orchid colore Pantone per il 2014 anche una delle versioni della lampada a sospensione Drawstring Lamp tradotto letteralmente Coulisse un cordoncino che scorre in una cucitura e serve per chiudere in vita giubbotti e pantaloni caratteristica riconoscibile anche in questa semplicissima lampada. Drawstring Lamp  è realizzata da Design Stories e Returhuset vista al Fuori Salone di Milano 2013.

 

Dezeen_Drawstring-Lamp-by-Design-Stories-and-Returhuset_1

 

 

bordslampa1

Le lampade fanno parte della collezione Merry- Go-Round , presentato in anteprima alla Stockholm Design Week. Il progetto è una collaborazione tra Kerstin Sylwan e Jenny Stefansdotter di Design Stories e gli artigiani di Returhuset , un laboratorio di riciclaggio della città di Göteborg che dà una nuova prospettiva di vita a vecchi mobili e biciclette .

 

exempel_golvlampor

 

Le lampade della collezione sono disponibili in due formati a sospensione o lampade da tavolo con sostegni realizzati dai raggi della bicicletta . Essi possono essere acquistati presso il Merry- Go-Round Online Shop . Le lampade sono dotate della cordicina appunto Coulisse, che consente di aprire il tessuto e intervenire per sostituire la lampadina.exempel_lampor

Il tessuto per le lampade è stato originariamente realizzato da Svensson Markspelle con un tessuto usato per ombrelloni. I progettisti pensavano che i colori e le caratteristiche di questi tessuti con la loro rigidità avrebbero funzionato bene per un paralume . Una sorta di design a km zero, perchè come spiegano i designer, per i loro progetto hanno voluto utilizzare come componenti, rifiuti industriali riciclati e materiali selezionati provenienti da imprese locali . Infatti anche gli stessi cavi per le lampade sono stati acquistati presso Belt Factory di Göteborg e i componenti di legno recuperati dalla bottega di un falegname locale . La lampada, hanno un aspetto romantico e sognante, ideale per una cameretta o un ambiente in cui un tocco di semplicità non guasta.

Dezeen_Drawstring-Lamp-by-Design-Stories-and-Returhuset_3