Volant

Pubblicato il Di in Divani, Poltrone, Salotto

L’eleganza e la femminilità sono un tratto distintivo della collezione Volant firmata da Patricia Urquiola per Moroso e presentata al Salone del Mobile 2007 . Il rivestimento è il tema portante della collezione nella quale la designer approfondisce la ricerca sulla pelle degli oggetti. volant_poltrona_moroso_red_002Il rivestimento viene concepito come un vestito, un abito che può essere lungo o corto e che fa intravedere le gambe ed evidenzia le forme imbottite.BTAS_MOROSO_SEDIA_VOLANT

La struttura è essenziale e minimale, composta dal telaio in acciaio cromato con base trapezoidale per assecondare la linea dello schienale e della seduta.images (7)images (8)

Si crea così una dicotomia di forme tra regolarità e irregolarità anche nella percezione degli elementi che compongono la seduta che, nonostante sembrino piani, hanno sezioni curve, per essere estremamente comodi. La collezione Volant si declina in versione divano, poltrona, sedia e sgabello. Il rivestimento è proposto in versione colore unico o bicolor .images (6)

Di questa poltrona ne è stata realizzata una versione speciale in occasione della mostra ‘Lo Sguardo Laterale: Moroso’, curata da Patrizia Moroso e Marco Viola al Musée des Tissus (fabric) in Lyon, France, racconta la storia del marchio italiano di design Moroso.In questa occasione alcune sedie contemporanee di Moroso sono state rivestite da un ricco broccato del 18 ° secolo ri-edito da azienda veneziana Rubelli, è stato utilizzato per vestire alcuni dei pezzi più iconici della collezione Moroso contemporaneo.images (9)
Segnata dal successione la collezione Volant si è arricchita del Volant Range, il nuovo divano per Moroso.nuovo progetto i lembi di tessuti non vengono utilizzati per decorare la zona di seduta, molto pulita nelle linee e nelle forme, ma evidenziano i “bordi” del divano che acquista così un maggior volume apparente e una maggiore importanza. VolantRange