7 architetti per una sedia: iconica Serie 7 di Arne Jacobsen

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Ha compiuto 60 anni lo scorso 16 luglio, potremmo dire che è una signora matura. Ma si tratta di una sedia o meglio di una icona. Uno di quei pezzi di design senza tempo che restano come inossidabili  punti di riferimento per il design.

 

Si tratta della Serie 7 la celebre sedia disegnata da Arne Jacobsen esattamente sessanta anni fa. A differenza delle altre sedie design di Jacobsen, come la Ant chair  creata su misura per la mensa a Novo Nordisk o la Oxford chair progettata per St. Università di Caterina a Oxford, la Serie 7 ™ non era stata creata per un contesto specifico.

 

 

 

 

Per festeggiare la ricorrenza Fritz Hansen ha voluto coinvolgere 7 architetti di successo per dare una loro personale interpretazione della iconica seduta. I sette architetti invitati sono: Bjarke Ingels Group, Carlos Ott e Carlos Ponce de León, Jean Nouvel Design, Jun Igarashi, Neri & Hu, Snøhetta e Zaha Hadid design e questi sono i loro progetti.

Dopo l’anteprima mondiale al Design Museum Gent in Belgio, tutte le sette sedie saranno esposte in tutto il mondo in una mostra itinerante.