Darth Vader da Tokidoki ad Hello Kitty

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Appassionati di design, di grafica e sopratutto di Star Wars, abbiamo già visto come questo “cult movie” si stato raccontato e  interpretato dai creativi, facendo rivivere i protagonisti della saga di Guerre Stellari. Luke Skywalker, Han Solo, Leia Organa ,Chewbacca,C-3PO , e molti altri hanno preso forma, in disegni e illustrazioni,  ma nessuno più di Dart Fener ( o Darth Vader se vogliamo dirlo in inglese) ha incuriosito l’immaginario è la creatività.

 

 

Abbiamo trovato alcuni progetti interessanti dedicati a questo personaggio, un po cupo e un po inquietante se volgiamo, ma qui reinterpretato in modo ludico e divertente .

Cominciamo dal progetto firmato da Simone Legno aka Tokidoki. Dobbiamo andare al 2010, quando l’artista venne incaricato insieme ad altri progettisti di re-immaginare il casco di Darth Vader. Ogni artista  progettò, in  scala 1: 1, la replica del casco. Il Progetto Vader ha  girato il mondo ed è stato esposto in molti musei,  tra cui il Museo Warhol. Tornato negli Stati Uniti insieme agli altri progetti il casco di Tokidoki,  è stato poi messo all’asta. Un vero must have per collezionisti e appassionati, sia dei lavori di Tokidoki  che di Guerre Stellari.

Insieme al casco di Tokidoki, oltre 100 progettisti tra cui:  Paul Frank, Tim Biskup, and Ron English e molti, molti altri.

In tema di product design è  Luca Nichetto ad aver dato il  nome Vader ad un suo progetto per l’azienda svedese David Design,  omaggiando così il personaggio  cattivo di Star Wars. Vader è una lampada realizzata in ceramica composta di due parti, con una apertura alla base che permette alla luce di uscire dal “cappuccio”.

Ma questo progetto non è l’unico in tema design ad aver interpretato Darth Vader . Anche Nathan Yong per spHaus ha realizzato una poltrona da esterni in acciaio che porta questo nome. La poltrona Vader se vista frontalmente, ricorda il ventilatore della maschera nera di Darth Vader.

 

 

Darth Vader non solo design

Come saprete Darth Vader è  anche in versione  action figures , interpretato e proposto da Medicom azienda giapponese che ne ha realizzato un  “tokusatsu“. In attesa di Star Wars: Episodio VII  Medicom Toy ha lanciato un BE @ RBRICK fatto nello stile  di Vader in plastica trasparente blu ghiaccio che si aggiunge alla versione speciale “Chrome” .

E parlando ancora di Darth Vader, guardate un po in questo progetto grafico, curato dall’illustratore Joseph Senior,  chi abbiamo trovato nei panni di Darth Vader: Hello Kitty . Tra molti personaggi il disegnatore si è immaginato la gattina, anche in versione C3PO, Dath Maul, H2K2 , Storm, guardia dell’Impero e tanti altri…

 

 

 

In copertina:  9 Insanely Cute ‘Star Wars’ Illustrations,   illustrazione di Konrad Kirpluk.