Identikit DesignHero: Gum Design

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Identikit, Interviste

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Parliamo ancora di Design Hero. I protagonisti nel nostro nuovo Identikit sono i GumDesign, lo studio viareggino composto da Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, che abbiamo incontrato qualche tempo per una interessante intervista. Anche loro ci  hanno giocato con noi a costruire la figura di un Design Hero…

  • QUANTO SECONDO VOI LA DEFINIZIONE DI EROE PUO' ESSERE LEGATA AL DESIGN ?

    Saper comunicare

    Più che eroe (l’eroe si configura come un personaggio che deve far fronte a rischi di vita) ci piace la sua possibile interpretazione trasversale. Un personaggio temerario, mosso dalla passione, che può avvicinarsi anche al mondo del design.
    Il designer non si caratterizza più come la figura professionale di una volta, che disegna e basta. Deve essere un comunicatore, avere interazioni con la stampa, deve ideare condizioni e situazioni per creare movimenti “energetici”.
    E’ una figura eroica nel momento in cui si accosta al rischio d’impresa, al raggiungimento del risultato che coinvolge artigiani, imprese… uomini e donne.La passione, l’amore per questo mestiere conduce inevitabilmente verso strade non percorse in precedenza; una scommessa sempre aperta che rende la vita viva ed eccitante, ricca di soddisfazioni e di “pericoli”. Mi vengono in mente i fumetti di quando ero bambino. Non erano eroi reali, ma figure di riferimento per la crescita… ebbene il designer deve poter essere una figura di riferimento per l’impresa.
  • QUAL’È L'OGGETTO CHE NEL KIT DEL DESIGN HERO NON DEVE MAI MANCARE ?

    La famiglia

    Non siamo mai stati legati a raffigurazioni radical chic del designer; ad un certo punto comprendi che nella vita ci sono altri obiettivi da raggiungere oltre al design. Fare il creativo è un mestiere che ti prende 24 ore su 24, sogni la notte ed il giorno. Poi scopri altri aspetti della vita, ad un certo punto “lasci” penna e blocchetto e ti dedichi con il cuore e la testa alla famiglia ed alla figlia tanto desiderata (e niente si perde, anzi; nuove energie più mature si accumulano, diventano efficaci e le riscopri nel lavoro quotidiano)

     

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Imprenditori non illuminati

    Preferiamo parlare di positività, le negatività sono spesso conseguenze di atteggiamenti sbagliati. Pur tuttavia è chiaro che puoi incontrare anche situazioni negative come imprenditori che appaiono “non illuminati”.
    Ma la verità non è mai così certa e definita, ciò che appare in un certo momento può rivelarsi giusto anche dopo poco tempo… occorre saggezza e riflessione per comprendere a fondo quale sia la strada giusta da percorrere.
  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    La passione e la testardaggine.

    In questo mestiere “testardaggine” e competenza sono importanti perché comunque è un mestiere che non lascia spazio all’improvvisazione. Quando inizi a lavorare con determinate tipologie di materiali, per esempio, devi essere preparato altrimenti si rischia di utilizzare male caratteristiche e prestazioni delle materie prime.
    Una dose di “testardaggine” è utile, spesso, per risolvere progetti… comunicarli bene a chi deve produrli, convincere che il pensiero si basa su contenuti fondamentali e necessari per lo sviluppo del prodotto.
  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Alan Ford e il gruppo TNT

    Non so… in questo momento ricordo Alan Ford e la sua squadra sgangherata di complici ed amici, una raffigurazione articolata e complessa basata sul disordine che riusciva sempre a concludere le proprie storie positivamente.
    Forse l’estremo ordine, almeno in questo momento della nostra vita, non ci appartiene… sarà la presenza di Alice che ha rotto i nostri perfetti equilibri di coppia e li sta trasformando in una nuova esperienza dove sinergia ed energia diventano fondamentali per la crescita di tutti noi.