Pattern e combinazioni stilistiche per Moresque di Seletti

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Selection

Policromatica, tra pattern e geometrie circolari di diverso diametro. Questa è Moresque, la collezione di lampade disegnate da Alessandro Zambelli per Seletti.

Forse un richiamo all’architettura, con i colori e i profumi dell’Andalusia. Accenti, che ritroviamo nelle combinazioni cromatiche che decorano le fasce del basamento. Colori vivaci e toni pastello che si mescolano tra loro: arancio bruciato, turchese pallido, indaco, verde pistacchio e grigio ardesia.

 

La superficie tinta unita, si alterna alle decorazioni di linee stilizzate e ai disegni geometrici. Come una composizione architettonica di un interno in stile moresco, tra arabeschi ed arcate decorate, il mix genera un opera interessante ed intrigante. Il motivo decorativo è infatti ispirato agli arabeschi del palazzo dell’Alhambra  a  Granada in Spagna.

Questa nuova lampada di Seletti è stata presentata in anteprima a Maison Object 2015, Alessandro Zambelli aveva già firmato altri progetti per Seletti tra questi la lampada Woodspot (gia Select Arredativo Must Have ) e  la collezione Wire .

La forma, il  volume di Moresque è compatto. Essenziale. Una forma semplice, arricchita dalle decorazioni che evidenzino il portalampada come soggetto principale.La struttura della lampada è realizzata in porcellana ed è dotata di luce a LED.

Moresque, viene proposta in versione da tavolo o a sospensione.  Giocosa e ironica, nella versione da tavolo è dotata di bottone accendi /spegni, vagamente retrò.