Ora Ïto firma la collezione di accessori per smartphone

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Ora Ïto aka Ito Morabitoè un   designer francese, di Marsiglia, classe 1977. Ma Ito Morabito, non è solo un progettista. Fin da  giovanissimo trasforma il suo nome nel marchio ORA-ÏTO appunto, e con questo nome, inizia a firmare i primi progetti. Ha solo 19 anni, quando comincia a realizzare  le sue opere 3D, riproduzioni in digitale   dei prodotti delle grandi maison internazionali come Vuitton, Apple, Nike o Bic, creando attorno al  suo nome  una sorta di griffe virtuale. Il successo arriva quando, dopo molte apparizioni e pubblicazioni su riviste,  i clienti cercano di acquistare sul mercato i prodotti, e gli ordini arrivano al sito di  ORA-ITO, fecendolo diventare la seconda opera digitale di tutti i tempi mai acquisita dal Fonds National d’Art Contemporain (FNAC). Dalla fine degli anni 90, inizia la sua ascesa  e le sue collaborazioni con grandi marchi e aziende tra cui: Roche Bobois, Guzzini, Dunlopillo, Christofle, Steiner, Scavolini, Frighetto, Zanotta, Artelano, Vondom o Gorenje .

Non solo design di arredi, Ora Ïto collabora anche con Adidas, Citroen, Thierry Mugler, Toyota, Biotherm, Levi, Davidoff, Nike, Danone, Kenzo, LG Electronics, Guerlain, Ballantine , L’Oréal Professional Sagem, e Habitat . Realizza progetti d’interni come la discoteca “Cab” di Parigi,  gli Showroom Nike in Francia (2003), il negozio  Toyota sugli Champs-Élysées (2007), l’Air de la Chaponne ( 2012), il negozio Lancaster a Parigi (2012), l’Hotel Odyssey (2012), il ristorante Nano (2013) e  i concept per  sale  cinematografiche  Pathé (2014) .

 

Quando un designer diventa un brand

Se fin dall’inizio l’idea di essere un brand era  nell’aria, adesso è realtà. Nel 2013 da vita al marchio Ora Ïto, con cui realizza la prima collezione di cuffie, altoparlanti e accessori per smartphone e tablet. Il progetto Giotto è uno dei pezzi  di questa della collezione. Sono delle cuffie dalle forme decisamente e volutamente architettoniche che richiamano il suo stile, tecnologia e materia si fondono. Importante la scelta di tessuto Kvadrat, che conferisce alla linea Ora ïto Mobility un tocco unico e la scelta di inserire un connettore jack duplice che permette di condividere con gli amici, la musica attraverso due cuffie.

 

 

 

Nella collezione di questo brand con il nome del designer anche la cuffia Ayrton, Emily l’altoparlante senza fili, Tao e Piá auricolari, Raphaël cavo USB, Micha ricaricada viaggio, Carol doppio cavo USB ,Teo caricabatteria per auto, Ita, Louise , Helene e Alix custodia per smartphone e tablet.

 

I personaggi di questa collezione, sono stati realizzati in collaborazione con Bigben Connected.

La scelta di realizzare questo tipo di prodotto, nasce come ricerca estetica su dei prodotti che sempre più rappresentano il quotidiano. Punto di partenza,  la volontà di dare maggiore personalizzazione e personalità a questi dispositivi grazie anche ai tessuti di rivestimento combinabili tra loro. Per sottolineare la capacità dei prodotti di connettersi fra di loro creando un sistema completo, Ora Ïto li ha chiamati con i nomi dei componenti della sua famiglia, dei suoi amici e del suo cane.