Pop Art Design. EMMA Museum, Espoo – Finlandia.

Pubblicato il Di in Eventi

Il Radical Design di Gufram incontra la Pop Art

 

Approda in Finlandia all’EMMA, il museo di arte moderna di Espoo, dal 18 febbraio al 10 maggio 2015 la mostra POP ART DESIGN. Un’esposizione esaustiva e preziosa sull’emozionante scambio d’idee tra artisti e progettisti dell’era pop. Più di 200 opere e capolavori del XX secolo sviscerano il rapporto dinamico tra arte e design, dalla musica alla grafica passando per l’arredamento.

 

EMMA-logo-sm

 

L’allestimento fresco ed originale mette a dialogo  i capolavori dell’arte Pop firmati da Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg e Robert Rauschenberg con le icone di radical design prodotte a partire dagli anni ’70 da Gufram.

 

Pop Art Design. EMMA Museum, Espoo – Finlandia.

Pop Art Design. EMMA Museum, Espoo – Finlandia.

 

Tra gli arredi scultorei dell’azienda piemontese che più di tutti sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo, in mostra si trova il divano BOCCA che fa da contraltare alle labbra di Marilyn Monroe, l’originale seduta PRATONE che rappresenta lo spirito hippie dell’epoca, la chaise longue Capitello come allegoria della classicità e l’appendiabiti Cactus come oggetto di culto del paesaggio domestico.