Workshop “Forma ed efficienza termica nel calorifero di design” a Bologna

Pubblicato il Di in Eventi

Nuova ed importante tappa del ciclo di eventi formativi 2015 di Tubes radiatori, azienda di Resana (TV) con esperienza ventennale nel comparto dei caloriferi di design.

 

Il 26 novembre tocca a Bologna: l’impresa trevigiana dimostra ancora una volta la volontà di fare cultura sul tema organizzando in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, l’Associazione degli Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna e l’Ordine degli Architetti PPC di Bologna il workshop “Forma ed efficienza termica nel calorifero di design” che si svolgerà il 26 novembre 2015 dalle 14.00 alle 19.15 presso Opificio Golinelli, la cittadella per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14).

 

La giornata è dedicata non solo agli architetti ma per la prima volta anche agli ingegneri iscritti all’ordine e dà diritto a quattro crediti ai fini della formazione continua per i primi e tre per i secondi.

 

Soho di Tubes

Soho di Tubes

Ospite speciale del convegno il prof. Renzo Marchesi del Politecnico di Milano, esperto in energia e termodinamica e il designer Roberto Palomba, autore con Ludovica Serafini di pezzi icona del brand come Square, Soho e t.b.t.

 

In una ex fonderia, oggi centro di rilevanza nazionale sorto grazie ad un intervento di riqualificazione urbana voluto dalla Fondazione Golinelli e progettato da diverserighestudio sotto il segno dell’ecocompatibilità e della sostenibilità, si discuterà sull’evoluzione dell’elemento radiante, da oggetto tecnico e funzionale a oggetto di design, integrato negli spazi dell’abitare contemporaneo.

 

Sarà inoltre un’opportunità di approfondimento su temi più tecnici come l’efficienza energetica e la scelta di un corretto sistema di riscaldamento in relazione alle nuove tecnologie costruttive, la resa termica e l’ottimizzazione del suo rapporto con il contenuto d’acqua.

 

In programma, dopo la presentazione e l’introduzione di Cristiano Crosetta, CEO di Tubes Radiatori, gli interventi del professore Renzo Marchesi che parlerà di potenza termica e di normative che regolamentano il settore e di Roberto Palomba che parlerà della sua esperienza nella progettazione di corpi scaldanti interpretati come elementi architettonici. Concluderà Francesco Pilotto (Sales Manager, Tubes) che si concentrerà maggiormente sugli aspetti più squisitamente tecnici.