Il Design incontra la Tecnologia: le mille sfaccettature di un connubio consolidato

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Guide, Hi Tech

Design e tecnologia: unire queste due parole significa aprirsi a molteplici declinazioni. Applicato all’Interior Design il primo pensiero ci porta alla Domotica .

 

Domotica è un termine che sentiamo da alcuni anni ormai,  parola composta dall’unione delle parole domus (che in latino significa “casa”) + robotica, “la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa” . Pian piano che cominciamo a prendere confidenza con questo mondo, diventa sempre più evidente che una casa domotica non è solo per ricchi facoltosi. Perché portare la domotica in casa significa prima di tutto semplificare e migliorare le nostre abitudini quotidiane ricorrendo ovviamente alla tecnologia. Certo, anche nella scelta di progettare una casa domotica ci sono soluzioni diverse e  quindi costi diversi, ma questo è argomento tecnico che meriterebbe approfondimenti specifici.

Qui vogliamo scoprire alcuni progetti di Interior design dove la domotica è presente e con essa anche tutto il resto delle scelte tecnologiche che possono essere accolte in un ambiente domestico e non solo.

Ma design e tecnologia, sono due aspetti comunque da sempre collegati anche quando si parla della realizzazione  di un prodotto.

 

La tecnologia è quella che sta dietro al design, perché il progetto è anche e sopratutto innovazione e sperimentazione. Ne è un esempio Quilt di Ronan e Erwan Bouroullec per Established & Sons . Una poltrona rivestita da una pelle imbottita a nido d’ape in tessuto elasticizzato hi-tech e singoli inserti in schiuma e scocca in fibra di vetro.Ma questo è solo un esempio di quello che succede dietro le quinte dei più interessanti pezzi di design.

Sperimentazione a cavallo tra design e tecnologia è anche quella che si ritrova in progetti come Sam Son di  Konstantin Grcic per Magis.Poltrona ottenuta da stampaggio rotazionale e realizzata in due fasi, combinando una plastica rigida per le porzioni inferiori con un polimero più elastico utilizzato per creare le sezioni superiori.

Design e tecnologia un connubio perfetto anche quando la tecnologia sono i Led. Protagonisti diventano mobili che si illuminano come quelli proposti dalle collezioni Natevo . Sedute, tavoli , librerie con luce integrata danno vita a suggestive scenografie, possibili solo grazie alla tecnologia dei LED.

Va da sé, che la tecnologia è presente ogni giorno nei nostri momenti quotidiani, la notizia è che  per fortuna il mondo del design le si  sta avvicinando sempre di più.

Così,  se Mark Newson, (industrial designer affermato che vanta importanti collaborazioni con brand importanti come Moroso e Cappellini ) dal settembre 2014 affianca Jony Ive nell’ideazione di prodotti Apple, ecco che i fratelli Bourollec sono i progettisti di Serif  , il televisore Samsung , presentato alla Somerset House il 21 Settembre in occasione del London Design Festival. Ecco un’altro modo di parlare di Design e Tecnologia…