Industrial Style in cucina: 5 cucine per uno stile

Pubblicato il Di in Guide, Le case

Industrial Style è il tema della nostra riflessione sugli stili nell’Interior Design. Abbiamo visto quali caratteristiche contraddistinguono questo stile, abbiamo proposto uno Stylist possibile per un living Industrial, eccoci adesso a proporvi 5 cucine che rispondono alle caratteristiche di stile industriale.

Nelle case contemporanee, sempre più spesso la zona living è integrata con la zona cucina ed è soprattutto  per chi sceglie uno stile industriale, che si rivelano ideali le soluzioni open space.

Per questo è bene integrare materiali e finiture nelle due zone contigue o addirittura unite. Ecco quindi una piccola selezione di 5 modelli di cucine ideali per uno stylist Industrial.

Un esempio è Diesel Social Kitchen, la cucina Scavolini della collezione Successful Living from Diesel,. Qui i materiali sono: legno, acciaio e vetro insieme  al metallo, uno dei materiali domanti nell’industrial style, ma anche materiali naturali invecchiati con speciali trattamenti vintage. Particolari che fanno la differenza: ante a vetro, proposte con il retino metallico, per un piacevole effetto “retrò”e maniglie, di varie tipologie, in metallo anch’esse effetto used, come ad esempio il maniglione stile “americano” che definisce l’anta del frigorifero.Uno stile vissuto, che mixa con ironia un’anima vintage a dettagli di ispirazione industriale.

La Diesel Social Kitchen è costruita non solo sulla componibilità dei singoli elementi, ma anche su moduli separati e liberamente assemblabili, come la collezione MISFITS, una linea di oggetti free-standing non modulari che si innestano nella cucina, come carrelli, tavoli ed elementi contenitivi.

Progetto in linea con l’Industrial style ma con un grande tocco di femminilità Salinas la cucina disegnata da Patricia Urquiola per Boffi, una cucina che esce dagli schemi tradizionali, dove protagonisti sono i materiali combinati tra loro per una soluzione ecosostenibile.

Un sistema complesso e nello stesso tempo molto semplice, configurabile in base all’esigenze.
Rivestimenti unici come il metallo, la ceramica e addirittura la lava. Innovazione principale nella tecnica costruttiva: non classici contenitori in truciolare, ma una struttura in tubolare metallico a sezione quadrata (3 x 3 cm) in grado di generare composizioni articolate.

Gli elementi di contenimento  funzionali così costruiti, possono essere sospesi o a terra, finiti con ante realizzate con un telaio in alluminio, anodizzato nero opaco, e pannelli di rivestimento in una gamma selezionata di materiali “affascinanti”: metallo con finitura rame, alluminio, ottone, zinco, alluminio vibrato; laccato cemento, legno, laccati, Paperstone®, composito creato con carta e cartone riciclati.

Per i top, ceramica Dekton®, cemento, pietre,legno massello e lava con decoro esclusivo. Non ci sono pensili, ma solo mensole. Particolari dettagli che fanno la differenza come il canale inserito nel top per ospitare gli impianti e che inventa una pratico porta oggetti aumentando il contenimento e ospitando anche una piccola serra con drenaggio incorporato nel canale, sistema di mensole in metallo con l’illuminazione Led integrata. Il grande lavello in pietra e i tavoli penisola in legno donano un tocco caldo e domestico alla cucina, on un semplice “clic”, il piano in legno può ruotare in diagonale e diventare un tavolo per 4 persone.

Tecnologia  tedesca con la cucina b2di bulthaup, una cucina laboratorio dove le funzioni essenziali sono riunite in tre elementi: stazione di lavoro con zona preparazione, punto acqua e punto fuoco, e le postazioni di elettrodomestici, stoviglie utensili e provviste. Componibile, pratica e funzionale in ogni suo aspetto. b2 ricorda le prime cucine monoblocco ma, è, anche, precorritrice del nuovo modo di vivere. Lo spazio cucina si può comporre a scelta, con elementi d’arredo indipendenti e moduli singoli.

Ispirazione industrial anche per Frame di Snaidero firmata da Iosa Ghini Design, seppur con ispirazione classica, la cucina ha una forte contaminazione Industrial Chic.

Struttura autoportante in acciaio che caratterizza funzionalmente e esteticamente il prodotto, comparendo in alcuni punti precisi, individuati fra i mobili pensili, le basi, gli armadi e l’isola. Frame ha struttura autoportante in acciaio materiale che caratterizza funzionalmente e esteticamente il progetto determinante per uno stile industrial.

Qui l’acciaio viene usato in punti precisi: i fra i mobili pensili, le basi, gli armadi e l’isola. La cappa con struttura posizionabile sia a parete che su isola, connota fortemente la cucina.

L’isola, il tavolo e il piano di lavoro richiamano la forma e il design della struttura in acciaio, accomunati dall’utilizzo di selezionate pietre naturali di granito spazzolato.