Industrial Style per arredare casa

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Industrial style, ossia uno stile che prende ispirazioni e talvolta anche gli stessi oggetti, dal mondo dell’industria. Grandi lampade come quelle dei capannoni industriali, oggetti vintage che prendono posizione nelle nostre case, nei nostri spazi. Oppure oggetti che prendono solo ispirazione e si richiamano al mondo industriale con le loro forme e materiali.

Tavoli, sedie, arredi spesso con struttura metallica e superfici vissute, uno stile minimale essenziale con un giusto mix tra vintage e design contemporaneo. In genere il miglio risultato lo offrono i loft o comunque le situazioni con open space anche soppalcate. Spesso trattandosi di ex-capannoni dismessi l’aspetto delle finiture viene così risolto recuperando l’esistente.

Travi e impianti a vista, pavimenti in cemento, pareti con mattoni a vista: sono alcuni degli elementi che caratterizzano questo stile. Se ci sono presenti questi aspetti si può dire che la scelta delle finiture è in parte già avviata. Di contro può invece essere richiesto di aggiungere una dimensione domestica per trasformare un locale industriale in uno spazio abitativo senza comprometterne il carattere.

 

Nel Industrial Style gli arredi trovano come abbiamo detto, la sua massima definizione nella commistione tra design d’ispirazione industriale e vintage, con gli opportuni accorgimenti per rendere più accogliente e confortevole ogni area, che si tratti del soggiorno piuttosto che la cucina.