FuoriSalone: la storia di un evento di design

Nei mese del Salone abbiamo iniziato con il raccontarvi come è nato il Salone del Mobile oggi noto come iSaloni, evento fieristico dedicato in primis al settore del mobile, ma con sempre più ampie aperture ai vari settore dell’arredo e dell’ interior design (Eurocucina vetrina per eccellenza dell’universo cucina, Euroluce, salone dedicato all’illuminazioneSalone ufficio con soluzioni e  arredi per ambienti di lavoro e il  Salone Internazionale del bagno dedicato agli  accessori e mobili per bagno).  Ma prima di proseguire con la storia più recente del Salone e le Sezioni nate in questi anni, vogliamo raccontarvi come è nato l’altro evento parallelo, che molti attendono tanto o forse più del Salone vero e proprio: il Fuori Salone.

Il Fuori Salone è l’evento nell’evento, che si svolge e coinvolge a vari livelli la città di Milano. Occupa un bacino di città sempre più ampio nel corso di questi anni. E’ quella che viene definita anche Milano Design Week, la settimana degli eventi dedicati al design in tanti luoghi e tanti spazi della metropoli lombarda.

saloni12-01

Il Fuori Salone nasce come evento spontaneo all’inizio degli anni ’80, ad opera e per volontà delle aziende che operano nel settore dell’arredamento. Queste realtà sono organizzate in modo autonomo, fin da subito il Fuori Salone è l’evento che accompagna fuori dalla fiera istituzionale il Salone del Mobile.

Tra i protagonisti e interpreti della kermesse milanese, vi è la prestigiosa rivista Interni a cui si deve la realizzazione del logo fuorisalone  la dicitura “Milano capitale del design” e sopratutto  l’aver creato nel 1991 la prima guida di tutti gli eventi del Fuori Salone,  ed è con ciò  che si  sancisce  la nascita ufficiale del Fuori Salone .

Nel tempo e negli anni la Milano Design Week ha assunto sempre più rilievo  internazionale in parallelo anche con la fiera. E’ diventata un importante vetrina per il design, per la creatività e non solo. Tra punti di vista e opinioni contrastanti sull’evento, aspetti positivi ed altri discutibili, resta di certo il fatto che è un occasione importante per parlare di design oltre ad essere senza dubbio tra più importanti eventi di settore del nostro paese.