Il Salone dei giovani: premi e riconoscimenti per Designer che vedrai

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Il Salone Satellite 2015 è l’edizione numero 18 quest’anno aveva come tema “Pianeta vita”, argomento in sintonia con quello di EXPO. Anche quest’anno la vetrina per i giovani designer ha visto una fitta schiera di proposte interessanti.

 

 

 

Al Salone Satellite, ogni anno parallelamente all’esposizione negli stand della fiera si svolge il concorso Salone Satellite Award, giunto nel 2015 alla 6a edizione. Salone Satellite Award dove i partecipanti del Salone Satellite possono presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali Euroluce e Workplace3.0/SaloneUfficio, una Giuria internazionale viene invitata a scegliere i 3 progetti migliori.

Il Salone Satellite Design Award ha visto vincitori, primo classificato Cloud Series Lamp, di Xuberance Studio(Cina). Si tratta di una collezione di lampade realizzate con la stampa in 3D .

Secondo premio per il progetto Dandelion Mirror di Scott Haung Kinetic (Taiwan) . Ancora innovazione e tecnologi, è’ uno specchio interattivo che reagisce ai movimenti facciali di chi si specchia, con l’ausilio di una tecnologia friendly. Il 3° premio è per la collezione di lampade Balance Pendant di Viktor Legin di Studio Copper (Australia). Balance Pendant è una collezione di lampade decorativa e funzionale: posizionabili tramite un peso, assumono l’aspetto di una scultura mobile. Menzione speciale infine per Mapuguaquèn Speakers Series (Germania).

Oltre alle già citate mostre ed exhibitions che si svolgono nella città di Milano durante la settimana del design, oltre ai distretti del Fuorisalone milanese dedicati ai giovani designer ci sono anche molte iniziative nate per premiare i migliori progetti. Tra le iniziative che nate per premiare i giovani durante la Milano Design Week ci piace segnala il Young&Design,  concorso che dal 1987 premia i giovani durante il Salone del Mobile di Milano, attraverso la selezione di prodotti realizzati da un’azienda rigorosamente italiana espositrici al Salone o al Fuorisalone.

Il 215 ha visto premiato “MIKADO” design by Filippo Mambretti for Morosini mentre il 2014 ha visto premiato Cook di SOVRAPPENSIERO DESIGN STUDIO per Mamoli .

 

Anche questo premio ha visto tra i vincitori progettisti che ad oggi sono sempre più attivi nel dibattito contemporaneo sul design con i loro lavori, Luca Pevere (2012) Laura Fiaschi (di GUMDESIGN), Philippe Nigro (2009) e Luca Nichetto (2009), Odoardo Fioravanti (2008), Monica Graffeo (2003), Daniele Lago (2002 ), Roberto Palomba (1999), Matteo Ragni (1999) e Fabio Novembre(1988).