Un premio e un museo: Red Dot Design Museum

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Parlare del Red Dot Design Award non significa parlare solo del premio. Come abbiamo visto è uno dei premi più importanti nel campo del design e non solo.
Abbiamo visto che il premio esiste dal 1955, da allora molte edizioni si sono susseguite e molti oggetti e progetti hanno ricevuto questo premio.

Questi sono conservati ed esposti a Zollverein, Essen, nell’ex sito industriale della Renania Settentrionale -Vestfalia. Qui dove si svolge la cerimonia di premiazione del  Red Dot Design Award  vi è anche il  museo.


In questa sede trovano spazio in mostre e  visibilità gli oggetti premiati dal concorso. Tutti i prodotti che sono stati premiati con un Red Dot Award restano esposti per almeno un anno negli spazi  dell’ex miniera Zeche Zollverein, che dal 2001 è anche patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO.
Il Red Dot Design Museum

Il Red Dot è anche un museo, la sala esposizioni è ricavata nell’ex sala caldaie della Zeche Zollverein che è stata trasformata per ospitare il museo su progetto dell’architetto britannico Lord Norman Foster.

L’edificio è uno dei complessi industriali più imponenti della prima metà del XX secolo, definito in modo molto reverenziale come la “cattedrale della cultura industriale”.

Si tratta di un edificio costruito tra il 1928-1929 dagli architetti Fritz Schupp e Martin Kremmer, il locale caldaia era servito per molti anni come fonte di energia della vicina miniera Zollverein, in disuso dal 1986.

A metà degli anni 1990, l’architetto britannico Lord Norman Foster viene incaricato del recupero dell’edificio e il progetto per la sede del Red Dot Design Museum. La conversione a fini espositivi curata dall’architetto ha lasciato che le tubature vecchie, i raccordi e scale in acciaio si unissero con nuovi elementi in vetro e cemento per creare un complesso architettonico suggestivo.

Cinque piani all’interno della sala caldaie della miniera Zollverein, fra mattoni rossi, ferro e macchinari industriali. Gli interni sono un esempio di design industriale dove il nuovo si mischia alle tracce del passato industriale dell’edificio . Tra tubi a vista e caldaie l’ingresso di questo imponente edificio accoglie nella sala. Travi in ​​acciaio e tubi di metallo in uno spazio ampio conduce il visitatore al livello delle galleria a sbalzo, verso uno spazio espositivo di più di 4.000 metri quadrati .

Forte il contrasto tra il mondo tecnologico degli oggetti premiati e l’architettura del luogo che ancora conserva reperti industriali come la grande scala in ferro.


Tra elettrodomestici, computer,  mobilio e arredi per la casa, abbigliamento sportivo, impianti audio, automobili, la maggior parte degli oggetti è esposta non in maniera classica, ma interagisce con i resti del vecchio edificio industriale, con i macchinari presenti, che diventano essi stessi espositori e pezzi di design.
Il Red Dot Design Museum con i suoi circa 1.500 è l’esposizione di design contemporaneo più grande del mondo.Un altro luogo da visitare dove scoprire il design. Ma Essen non è l’unica casa del Red Dot Design Award . Altri due sono i Red Dot Design Museum nel mondo: a Singapore e dal 2013 Taipei vi sono altre due sedi che portano il nome del premio nel mondo.