Charpoy di Doshi e Levien

Pubblicato il Di in Camera, letti

Il letto è anche relax in soggiorno se si tratta di daybed  ossia letto da giorno come la collezione Charpoy firmata Doshi e Levian per Moroso.

Sono quattro diversi lettini, un oggetto d’arredo classico che prende la lavorazione artigianale di seamsters indiani e la traduce in un prodotto di produzione industriale. Il termine Charpoy significa 4 gambe come quelle del lettino proposto in quattro diverse dimensioni.charpoy-bench-7-b (1)

Al centro ogni lettino ha un decoro ricamato, che riprende l’antico gioco del “Chaupar”, una sorta di dama che riporta alla mente la Mahabharata, uno dei grandi poemi epici della mitologia induista; ogni materasso è firmato con il nome della ricamatrice che l’ha fatto.

Il ricamo manuale impreziosisce il progetto di questo lettino, con base e piedi in faggio massiccio laccato high gloss nero e pannello portante in legno multistrati e poliuretano espanso indeformabile. Il materassino di seduta in poliuretano speciale è in memory form. Mentre il rivestimento dei cuscini, in tussor di seta per il bianco e il nero, o il calicò di cotone. Il lettino Charpoy si completa con una serie di cuscini con un elegante linguaggio grafico, raccontano gli strumenti di lavoro e di uso quotidiano delle donne indiane: forbici, ditali, gessetti.

Perfetto in un soggiorno moderno e design, ma anche in camera da letto come seduta d’arredo  in cui si vuole dare anche un impronta melting pot.