Poltrona Ladle Family di Luca Nichetto: classico contemporaneo

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Camera, Poltrone

Iconiche e intramontabili, le sedute design sono tra i pezzi più riconoscibili della storia del design. Ladle  Family , la poltrona disegnata da Luca Nichetto per Arflex, si aggiunge a questo universo proponendo un sistema di sedute davvero interessante.

 

Non una poltrona, ma tre diverse soluzioni che mantengono sempre la stessa scocca di seduta. Elemento variabile, sono i tre diversi schienali con le loro basi. Ladle  Family comprende la versione: a quattro  gambe in legno, in tubolare oppure a quattro razze girevole ed oscillante.

La versatilità è dunque una caratteristica fondamentale di questo progetto nato anche con l’intendo di celebrare re-interpretandole in chiave contemporanea, le più iconiche sedute degli anni ‘60 come la Egg chair di Arne Jacobsen e la Pollock chair di Charles Pollock .

 

Una poltrona personalizzabile

 

La versatilità di questa poltrona, la rende perfettamente adattabile in ogni ambiente: dal settore contract al residenziale.

La versatilità si traduce anche nei  dettagli tessili, presenti in Ladle  Family  , danno particolare rilievo alla manualità ed alla lavorazione artigianale che caratterizza questo sistema di sedute.

Una poltrona accogliente, Ladle  Family  , in inglese significa mestolo, e come un   grande cucchiaio la seduta avvolge il corpo offrendo una confortevolezza morbida ed avvolgente.