CLIQUE: progetti design con anima hi-tech

Pubblicato il Di in Accessori, Approfondimenti, Hi Tech, Recensioni

Nei nostri approfondimenti su Design e Tecnologia, abbiamo voluto i delineare fino a qui, un quadro generale. Analizzare a più livelli il rapporto tra queste due discipline e il loro coinvolgimento nel mondo del Interior Design e del design di prodotto, fermi nella convinzione, che oggi più che mai, queste due realtà, si stiano sempre più contaminandosi fino a  convivere. Non come un eccezione, ma come un fatto quotidiano.

Per raccontare al meglio la relazione Design e Tecnologia, vi presentiamo CLIQUE, un progetto ideato e promosso dai designer: Claudio Larcher, Filippo Protasoni e Simone Simonelli .

CLIQUE mette in relazione il mondo del mobile con i dispositivi elettrici/elettronici, coinvolgendo nella creazione di questi prodotti l’artigianato italiano in particolare, aziende  artigiane dedite alla lavorazione del marmo.

Infatti è questo materiale il protagonista della prima collezione di arredi CLIQUE, presentati alla Milano Design Week 2014Un progetto che è un manifesto della contemporaneità, in quanto unisce: ricerca, lavorazione artigianale, tecnologia. Il tutto attraverso il linguaggio e le forme essenziali del design contemporaneo.

Della Collezione presentata nel 2014  a Milano, facevano parte sei progetti molto interessanti sia dal punto di vista estetico che funzionale. C’è Rocchetto, il  tavolino dotato di presa elettrica mobile, Refill, la seduta d’attesa con portaoggetti e caricabatteria wireless, K, la mini-cucina con dock per tablet e piastre ad induzione, Cimmy il sistema umidificatore elettrico ad ultrasuoni in marmo, Echo, la libreria con speaker bluetooth in marmo e infine Heatty, il termoventilatore .

 

 

Una collezione completa per arredare con classe una zona giorno. Il progetto CLIQUE, prende spunto dalla vita quotidiana e dagli oggetti di tutti i giorni facendosi interprete di:

“un nuovo concetto di abitare contemporaneo, attento alle qualità tangibili degli oggetti quanto a quelle immateriali”

 

Alla collezione 2014, hanno fatto seguito la nuova collezione 2015, disegnata da Claudio Larcher e Filippo Protasoni (in parthership con T & D Robotics) e presentati durante Milano Design Week 2015Anche in questi progetti è ancora una volta  il marmo di Carrara a farla da protagonista. Questa collezione dedicata ad oggetti da tavolo, si mantiene immutata una marcata attenzione ai dettagli costruttivi. Tutti i progetti sono dotati del loro dispositivo tecnologico, realizzato grazie all’ utilizzo delle tecnologie robotiche più avanzate.

Fanno parte della Collezione 2015 : DIN l’ orologio digitale, COULISSE, lo speaker bluetooth a sospensione, CHICHERA,  la postazione di ricarica per smartphone o tablet, ASOLA, la lampada da tavolo a luce indiretta con porta USB e APOLLO, la campana per ricoprire il modem wi-fi e attenuare le onde elettromagnetiche.

Per comprendere meglio il progetto CLIQUE,  ci piace questa definizione che ne danno i progettisti :

CLIQUE rielabora la migliore tradizione legata all’amore per i materiali e alla cura dei dettagli, guardando al nuovo contemporaneo. Con l’utilizzo di tecnologie a controllo numerico ed equipaggiamenti all’avanguardia apre una nuova finestra sul mercato, in cui analogico e digitale, materiale e immateriale non trovano più distinzione.”