Reversed Volumes Series: food e design da un punto di vista originale

Pubblicato il Di in Accessori, Cucine, Design For

Anche in questo progetto è protagonista il cibo, i una veste insolita è se vogliamo “sperimentale”.

Si tratta del progetto Reversed Volumes series dello studio Mischler Traxler (prodotto in Spagna da PCM) un progetto molto particolare che ha visto il coinvolgimento diretto di frutta e verdura per dare vita ad una serie di ciotole di diversa dimensione ed impronta.

In pratica, lo spazio tra la ciotola ed la frutta o vegetale viene riempito con materiale di colata che una volta essiccato, è adattato per l’impronta nel contenitore e riproduce l’impronta dei vari prodotti della natura in maniera molto dettagliata.

Queste impronte vengono replicate nel materiale danno la forma alle ciotole in resina utilizzabili per uso alimentare.  Questi originali contenitori della collezione Reversed Volumes series sono dipinti a mano e questo metodo permette leggere variazioni di colore nella serie.Protagonisti mela, limone, arancia, cherimoya, peperone, melanzana, rapa cavolo, melone, cavolfiore e cavolo che diventano ciotole di dimensione variabile da Ø10 – Ø22 cm.

Il progetto è stato presentato per FoodMarketo nel 2010, da allora ha subito alcune piccole modifiche per la produzione in serie. Il progetto ha ricevuto la nomination per Dwell modern world award 2011.