Icons di Jan Plecháč: sedie tra arte e design

Pubblicato il Di in Esterno, Poltrone, Sedia

Cosa succede quando un giovane talentuoso designer interpreta le icone del design? Nel caso di Jan Plecháč nasce la collezione Icons, un progetto a metà tra arte e design, di grande interesse .

La collezione Icons, una edizione limitata esposta dal designer al Salone Satellite  nel 2011, era il suo progetto di laurea. Si tratta di sedie storiche reinterpretate in chiave moderna, realizzate esclusivamente da una struttura composta da un sottile tondino  d’acciaio che come un segno grafico definisce l’oggetto nella terza dimensione. Il progetto nasce dalla volontà di trasformare pezzi celebri del design in sedute adatte anche per gli esterni.

Fanno parte di questa originale collezione quattro iconiche sedute:  la Red and Blue di Gerrit T. Rietveld, la Kubus di Joseph Hoffmann e la  poltrona Luigi XVI e Walnut lo sgabello di Charles e Ray Eames.

Una seduta immateriale, leggera anche se solida e strutturata, che galleggia nello spazio come un pensiero tra la fantasia e la realtà

La collezione è concepita come la terza dimensione di un disegno, composta da un unico segno che definisce il tracciato, e si fa struttura. La forma è ottenuta dalla saldatura delle parti metalliche.

Il risultato sono forme iconiche  che appartengono alla storia del design e diventano arredo ed installazione, ideali in giardino.