Eyes: lampada in vetro di Matali Crasset

Una sfera, una forma apparentemente semplice, caratterizza il progetto Eyes, firmato da Matali Crasset per  Fabbian e presentato ad Euroluce 2015. Si tratta di  una lampada in vetro, in cui l’essenzialità della forma non ha niente di scontato, ma anzi si modella, con i  tre punti incavati nella sfera che assumono ruolo di “diffusori luminosi”.

Matali Crasset  è una  nota designer francese tra i più attivi del momento. Classe 1965, vive e lavora nel suo studio parigino Matali Crasset Productions. Dopo essersi formata  al Les Ateliers – Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle, lavora per 5 anni nello studio di Philippe Starck. Oggi si può considerare una dei più interessanti protagonisti del design contemporaneo, ha all’attivo importati collaborazioni con aziende quali Alessi, Campeggi e Ikea.

 

Eyes: sospensione o da tavolo

In versione da tavolo, soffitto o a sospensione, Eyes è un progetto molto particolare perché nella forma elementare si creano tre “nicchie”, tre parti concave con delle striature le quali funzionano come lenti ottiche.

La presenza delle forme concave e delle strisce concentriche permettono un ottima diffusione e un rendimento della luce poiché in questo modo, i raggi di luce sono riflessi e orientati in modo efficace senza perdita di diffusione e senza essere abbaglianti.Il diffusore della lampada è realizzato in vetro soffiato con base in metallo dipinto bianco nella versione da tavolo o rosone  nella versione a sospensione.