La stampa 3d si fa sedia: Loop chair

Pubblicato il Di in Salotto, Sedia

Non convenzionale anzi sperimentale. E’ la sedia disegnata dal giovane designer svedese Markus Johansson presentata al Salone Satellite 2015.

Partendo dalla riflessione su una retta come un segno grafico, uno schizzo, prende forma e terza dimensiona la sedia dalle forme tondeggianti.  Una sedia leggera suggestiva allo stesso tempo funzionale e maneggevole d’aspetto morbido come fosse giocatolo.

Con le caratteristiche più importanti per una sedia quali: comodità,  impilabilità, lunga durata, resistenza agli agenti atmosferici esterni e facilità di pulizia Loop chair è una sedia realizzata in vetroresina combinata alla tecnologia di stampa 3D. Il progetto nasce con la volontà di indagare nuovi modi di lavorare con nuovi materiali e metodi per creare sedia. In particolare, lo scopo finale di questo progetto quello di acquisire maggiori conoscenze sulla fibra di vetro e  sulla possibilità per questa fibra plastica rinforzata di essere modellata in forme complesse.

La sedia prototipo in fibra di vetro, parte da un modello in scala 1: 1 del seggiolino stampato 3D. Questo modello 1: 1 viene poi utilizzato per produrre lo stampo in silicone e vetroresina . Il prototipo finale è quello ottenuto mettendo insieme due parti,  la costruzione di una struttura in fibra di vetro vuota stampata 3D.

Il designer ha utilizzato la stampa 3D  per creare lo stampo della Loop chair ed ha utilizzato questo prototipo come base per formare due stampi in silicone per la parte anteriore e posteriore della sedia.  Il vetro resina viene posto negli stampi separati, poi le due parti sono unite insieme con resina epossidica  creano la struttura cava finale.