Sedia e innovazione: Belleville Chair di Vitra

Pubblicato il Di in Salotto, Sedia

Sinuosa ed elegante, tra le sedie viste al Salone del mobile 2015, si distingue Belleville Chair, la sedia firmata da Ronan & Erwan Bouroullec per Vitra. E’ realizzata grazie ad una tecnologia sofisticata, che unisce i due componenti della seduta: telaio e scocca.

Un segno morbido e quasi grafico definisce il profilo della sedia. E’ la  cornice nera, snella  a sostenere lo schienale. Questa innovativa tecnologia apre  nuove prospettive per il mondo delle sedie in plastica.

Il telaio è caratterizzato da una leggera struttura in poliammide nera, che si collega ai sostegni dello schienale, proseguendo sui  braccioli fino alle gambe. Lo schienale può essere  realizzato in materiali diversi tra cui: polipropilene colorato, compensato ultrasottile (4,5 millimetri) sagomato, imbottita con rivestimento tessuto o in pelle.  

Belleville Chair è una sedia impilabile, pratica e maneggevole, che si trasforma da una sedia di plastica ad una sedia di legno o imbottita  e persino  in  poltrona con braccioli inclinati in avanti. Una sedia ibrida: da un lato  il poliammide, adatto per gli spazi esterni, dall’altra le opzioni proposte dalle versioni con rivestimento in tessuto o i compensati, che la rendano adatta al paesaggio dell’interno domestico. 

Fanno parte della collezione Belleville i tavoli rotondi  o rettangolari che accompagnano le sedie Belleville Chair. Anche i Belleville Table, sono caratterizzati da gambe in alluminio verniciato a polvere nera, combinabili con piani disponibili in una vasta gamma di superfici in legno laminato o pietra.