Grafiche di Alexander Girard: i pannelli e i cuscini di Vitra

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Questo mese, abbiamo scelto di parlare di tessuti, pattern e decorazioni tessili . Ma oltre ad introdurvi le principali novità del settore, questo argomento si presta anche ad approfondimenti in senso “ storico”.  In questo senso infatti si inserisce a perfezione il personaggio e l’opera  di Alexander Girard. Abbiamo già accennato brevemente alla sua biografia.

02_Girard_DesignersUniverse_high_1251750_master

Girard è stato uno dei designer più influenti del XX secolo negli Stati Uniti insieme ai suoi colleghi, forse un po’ più celebri quali George Nelson e i coniugi Eames. Per conoscerlo meglio, è in corso a Vitra Design Museum (fino al 29 gennaio 2017)  la mostra monografica Alexander Girard: A Designer’s Universe, dedicata  questo poliedrico artista .

 

 

Ciò che sicuramente emerge di questo personaggio è la sua passione per i colori, modelli e le texture che trova la massima espressione proprio nel campo del disegno tessile: una parte centrale della sua opera.

 

 

Tra le principali opere in tal senso la  Environmental Enrichment Panels,  una collezione grafica che propone soggetti vari, serigrafati su tessuto, pensata per aggiungere un tocco di calore umano ed emozione ad ambienti di lavoro: i pannelli come arredo.  A partire dal 1971, Girard ha sviluppato questi disegni, mostrando una preferenza per modelli grafici astratti o soggetti figurativi basati su temi senza tempo come: l’amore, la pace e la libertà.

 

 

 

 

Con una moltitudine di motivi diversi e stimolanti, questi pannelli di grandi dimensioni sono stati spesso utilizzati in ambienti privati. Vitra li ha così ri-editati e prodotti in varie dimensioni. Tra questi,  una serie di  alta qualità dei pannelli d’arte  stampati  (su tessuto 100% lino). I pannelli sono montati su un telaio di fibra di legno distanziatore, sono facili da installare e ben si adattano come elementi decorativi sia per ambienti di vita che di lavoro.

 

 

Vitra Design Museum  ha avuto in eredità a centinaia di disegni, prototipi e campioni tessili  dello studio di Girard compresi  questi meravigliosi pannelli. Ma non è tutto.

Vitra presenta i cuscini di Alexander Girard

In tema di tessuti arredi e decorazioni come non citare Graphic Print Pillows, la collezione di cuscini che ripropone i designi di Girard. Nel suo lavoro, Alexander Girard trovava spesso ispirazione dai motivi provenienti dall’arte popolare, o dai  disegni astratti. E sono questi i soggetti di alcune sue celebri  grafiche. Molte delle sue figure e dei suoi modelli emanano giocosità allegria, grazie ai colori vivaci  o ai  semplici motivi grafici .

 

Questi cuscini con stampa grafica sono il supporto su cui questi disegni, prendono vita: grafica astratta ed espressiva oppure motivi figurativi che creano accenti sorprendenti. I morbidi cuscini sono perfettamente adatti come un accessorio decorativo per una vasta gamma di stili interni.

 

 

Oltre ai cuscini a stampa grafica, la collezione include anche i cuscini Maharam e i cuscini Maharam  Classic. Le federe sono lavabili a getto d’inchiostro stampati  su 100 % cotone. I cuscini stampa grafica sono disponibili nei formati 40 x 30 e 40 x 40 cm.

Arredare con la grafica e i tessuti: ecco cosa significa Tex-tile.