Design e ricerca per la collettività: l’esperienza di Form Us With Love

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In tema di  design nordico possiamo affermare, di aver visto tanti nuovi progettisti e studi di designer che con le loro proposte hanno portato una nuova linfa creativa al design contemporaneo. Abbiamo già parlato dello studio Claesson Koivisto e Rune che dalla fine degli anni ’90 ad oggi, continua a proporre prodotti di successo contraddistinti per il loro stile essenziale e vivace. Ma tra le giovani leve del design nordico, come non parlare di Form Us With Love, studio svedese operativo a  Stoccolma.

019-form-us-with-love-theredlist

Form Us With Love è uno  studio di design internazionale fondato nel 2005 da  Jonas Pettersson, John Löfgren e Petrus Palmér. Oggi lo studio si presenta come un collettivo composto da 8 progettisti con competenze specifiche. Ciò che ha contraddistinto da sempre lo studio è la concezione di un design democratico (come dichiarano anche nella loro presentazione). Form Us With Love intendono la progettazione e le pratiche creative come un bene comune, per collettività. Tra i loro lavori più noti ricordiamo Plug, la lampada di Ateljé Lyktan, dotata di presa di alimentazione permette di caricare anche cellulare, tablet o macchina fotografica.

Hanno progettato per Muuto, Menu, Ikea, Design House Stockholm, Cappellini, DePadova, FontanaArte e One Nordic Furniture Company.

 

Il team creativo di    Form Us With Love   in occasione della Stockholm Design Week è stato insignito da Elle Decoration Svezia del titolo di ‘Designers of the year per il 2013’.

 

 

 

Ad oggi le attività dello studio si dividono tra  consulenza, volte alla progettazione un di prodotti e la progettazione degli spazi per i clienti di tutto il mondo,  sperimentazioni  e start-up per lanciare e sviluppare il brand  e esperienze di design democratico, per lo sviluppo di progetti  basati sullo scambio di conoscenze e  condivisione.

 

 

Isolante acustico una opportunità per l’interior design: BAUX

 

In tema di innovazione e nuovi brand nel 2014, Form Us With Love, ha co-fondato BAUX,  un nuovo marchio che produce pannelli isolanti  interpretandoli in una nuova veste: da semplice isolante a  elementi architettonici accattivanti.

Il team di Form Us With Love insieme agli imprenditori Johan Ronnestam e Fredrik Franzon, ha creato il brand con lo scopo di rendere prodotti architettonici tradizionali più appetibili. Utilizzando quindi quei materiali che normalmente sarebbero nascosti, (come quelli per l’isolamento acustico o l’isolamento termico) per rielaborarli come elementi che possono contribuire con soluzioni ad effetto in un progetto  di design. Il primo prodotto lanciato da BAUX è stato un tipo di pannello acustico chiamato  Träulit, una lana di legno.

Lo studio ha analizzato il materiale e lo ha trovato convincente, anche dopo decenni anni di presenza sul mercato. In primo luogo inventato nel 1940, Träulit è un semplice mix di legno sminuzzato e calcestruzzo con eccezionali qualità di isolamento termico e acustico, ma per il suo impatto visivo ma mancava un po ‘di lustro. Qui è entro in gioco il lavoro dello studio che ha pensato il prodotto in nuove forme, dimensioni e colori.

Spesso, il rivestimento acustico rappresenta una scelta di routine limitata. La modularizzazione in forma e dimensioni della piastrella proposta da BAUX invece, aumenta la possibilità per i progettisti di essere creativi nel progetto. Dal suo lancio, BAUX ha catturato l’immaginazione di designer, architetti e progettisti tra i clienti Stella McCartney, EF Education e Google.

 

Pannelli, piastrelle di dimensioni e forme e la 3D-PIXEL. L’ultima proposta che prevede una struttura tridimensionale, interessante sia per il design e che per la funzione acustica.

 

In sale piccole, potrebbero verificarsi problemi con echi svolazzanti e la riflessione del suono. Il pannello BAUX 3D Pixel è stato progettato per rompere le onde sonore e assorbirle. Con l’aggiunta di una dimensione di profondità diverse, Baux 3D Pixel assorbe e riflette il suono.