London Design Festival: prendete nota!

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Dopo gli appuntamenti settembrini dedicati al design di Parigi arriva  il London Design Festival, edizione 2016. L’ evento annuale, che trasforma Londra  capitale del design nel mondo  ha aperto i battenti lo scorso  17 settembre e si concluderà il 25 settembre 2016.

Mostre, installazioni ed eventi. Non mancano gli appuntamenti che meritano di essere visitati in questi giorni e non mancano neppure le presenze italiane, di aziende e designer, ad arricchire le proposte di questa vetrina internazionale.

Al Design Museum Shop di  Londra, Bitossi Ceramiche presenta Six Vases dalla nuova collezione di Guadalupe di Bethan Laura Wood. Per questa collezione la designer, ha scelto di rivisitare la tecnica fondamentale utilizzata da Aldo Londi per le sue creazioni: l’intarsio.

  • Dal 15 Settembre – 25 Settembre 2016 The Design Museum Shop, 224 – 238 Kensington High Street.

 

 

Schiffini azienda italiana  leader nell’industria dell’arredamento cucina, in occasione del London Design Festival 2016  presenterà in anteprima del nuovo Flagship Store, una speciale installazione dedicata a Lepic, la nuova cucina disegnata da Jasper Morrison. Ecco quando e dove: 

 

  • 17 Settembre – 25 Settembre 2016, 21 Duke Street, Londra

 

Il loro, è stato uno degli eventi più chiacchierati e riusciti del Salone del Mobile 2016, si tratta del Museo della Merda che produce idee, mostre, oggetti e progetti ed ha inventato MERDACOTTA, un materiale che sintetizza i principi di trasformazione e sostenibilità alla base del suo progetto culturale e scientifico.

Ora il Museo della  Merda arriva a Londra e con il magazine Dirty Furniture  presentano un hub sotterranea al London Design Festival – con due mostre e una serie di dibattiti – per esplorare il potenziale della “merda” e di come potremmo rivalutare la nostra attività  primordiale. Il Museo della Merda erigerà una installazione progettata da Luca Cipelletti utilizzando mattoni di Merda cotta  che diventerà una sala di dibattito la  Toilet Break. Inoltre, una selezione di opere e reperti del Museo della Merda, saranno esposti  mentre i prodotti Priomordial saranno disponibile per l’acquisto.

 

  • 17 Settembre  – 25 Settembre 2016 , Brompton Design District

 

A Londra anche Natuzzi Italia che in occasione del London DesignFestival porta un  progetto speciale che vede protagonista l’iconica Re-vive, l’unica poltrona in grado di adattarsi ai movimenti del corpo.

Le Re-vive saranno personalizzate dai designer Eley Kishimoto, Patternity e Camille Walala con dei pattern ideati appositamente e i progetti finali saranno visibili in anteprima dal 17 al 25 settembre 2016 presso il flagship store Natuzzi Italia in Tottenham Court Road.

 

 

  • 17 Settembre  – 25 Settembre 2016 ,  Flagship store Londra, 80-81 Tottenham Court Road
  •   19 settembre 2016, ore 18.30-21.00 Live performance designer

 

Vitra in concomitanza con il London Design Festival presenta Stool-Tool di Konstantin Grcic. all’interno del Vitra Pop-up Office & Lounge a Shoreditch ci sarà  Stool-Tool, seduta che assomiglia a una scultura monolitica e invita gli utenti a provarlo nelle sue diverse
opzioni di utilizzo. Leggero e impilabile, ha anche una maniglia che lo rende più facile da prendere e riporre. Lo sgabello verrà mostrato insieme ad altri prodotti di Konstantin Grcic: Hack, un sistema flessibile  e Allstar, una sedia adatta agli spazi di lavoro moderni come i coworking o postazioni lavoro domestiche.

 

  • 17 Settembre  – 25 Settembre 2016 ,  Vitra Pop-up Office & Lounge, 4 Holywell Lane, London, EC2A 3ET

London Design Festival non è solo design è anche arte contemporanea come l’ installazioni  alla  V&A Gallery Talk . E’ Liquid Marble, un pezzo in marmo nero su cui è stata scolpita una realistica, ma statica, rappresentazione del movimento dell’oceano opera del designer francese  Mathieu Lehanneur.

 

  • 17 Settembre  – 25 Settembre 2016 , Brompton Design District

 

 

 

Con London Design Festival si accende la città con vere e proprie opere a cielo aperto come  The Smile uno spettacolare padiglione urbano che ha la forma di un sorriso. Progettato dall’architetto  Alison Brooks pare un oggetto volante non identificato:  lungo 34m e alto  3 m di altezza in bilico all’orizzonte.

 

 

E poi, mostre collettive come quelle di Design Destination unico nome che comprende: 100% Design, Decorex International, designjunction, focus / 16 e London Design Fair5 che si svolgeranno in tutta Londra.

Forte di ben sette  Design District sparsi in tutta la capitale durante il Festival del design di Londra, si presenta ricco e vibrante. In ogni zona ci sono tanti eventi che possono essere facilmente  raggiunti anche a piedi. Ogni distretto è organizzato a livello locale e in modo indipendente sotto l’ombrello del London Design Festival. Quest’anno vi segnaliamo il  Brixton Design Trail come  nuovo distretto.

  2016-02-16_otw_from_itv_roof_-_oliver_rudkin_3_1

Infine spazio ai dibatti e alle conferenze sui temi della creatività con il Global design Forum  che torna per il  quinto anno, il secondo al V & A. 

Quest’anno, i temi sono: Grafica, Future /Liveable Cities , Makers, International , Ingegneria , Digital Design  e Lavorare nel design. Per gli appassionati di design particolarmente interessanti le presenze di Nipa Doshi e Jonathan Levien dello studio Doshi + Levian mercoledì 21 settembre e Patricia Urquiola, venerdi 23 settembre.