Gli Eames, Eero Aarnio e tanti personaggi d’autore

Pubblicato il Di in Approfondimenti

 

Secondo alcune teorie un oggetto design, per avere successo deve essere intuitivo, facile da usare e comprensibile. Nel design ci sono utenti speciali, come i bambini, per i quali questa caratteristica è fondamentale per l’apprendimento e non solo. Tra i più celebri progetti di design pensati per i più piccoli figura Elephant di Charles e Ray Eames, di cui avevamo già parlato.

 

Forme semplici, essenziali intuitive per questo progetto datato 1945 che oggi è ormai un’icona. Elephant è un elefantino in legno, oggi un oggetto da collezione pensato in origine proprio per essere  un gioco destinato ai bambini. Con la sua silhouette giocosa è pronto per essere cavalcato.  

 

Altro nome celebre del design che si è misurato con il tema del design a misura di bambini è Eero Aarnio. .

Il designer finlandese ha progettato molti oggetti colorati pronti a diventare simpatici compagni di gioco. Nel 1973 disegna la  Pony Chair. Questo personaggio non è solo un giocattolo, in quanto il designer la immagina  come una seduta adatta per tutti, la dimensione ludica è un aspetto in più che unisce grandi e piccini. Questo stesso concetto ispiratore, vale per il progetto della Tipi chiair:

 

“… un posto a sedere non deve essere necessariamente una sedia.”

 

 

 

Nel 2005 Eero Aarnio crea Puppy, parte della collezione Me Too di Magis, un cagnolino in polietilene proposto in tre colori (verde, bianco e arancio) e in 4 misure. Un oggetto adatto per essere usato anche negli esterni, per giocare all’aperto.

 

Più simile ad un classico cavallo a dondolo è invece Rosinante, il progetto firmato ancora una volta da Aarnio per il brand spagnolo Vondom. Particolarità di questo  progetto è che oltre ad andare avanti e dietro come un classico dondolo, questo cavallo ha una base che gli permette anche di girare.

prodotti-117589-reldee4e8df9a71474f8016db18fa8750c4

 

Infine ultimo personaggio nato dalla fantasia di Aarnio  è Dino. Questa volta si tratta di un simpatico lucertolone colorato in plastica riciclabile. Un altro amico per giocare anche in giardino, una seduta, ma anche un arredo originale e colorato.