Tessuti di design, tessuti di designer

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Tema di questo mese è Tex-tile, inteso come gioco di parole per parlare un po’ di più delle finiture d’arredo. Ecco così che quindi che ci soffermiamo sui tessuti. Disegnarli è una disciplina che  avvicina il mondo della grafica a quello del design. Tra le prime ad occuparsi di questo settore, vale la pena di ricordarla, è stata Robin Day celebrata designer tessile inglese.

Negli ultimi tempi sono molti i nomi noti del design che si sono misurati con questo tipo di prodotto che è sempre e comunque una componente importante del design anche se “riveste” il prodotto o l’ambiente.

Succede così che aziende come Kvadrat avviano importanti collaborazioni con Patricia Urquiola, Tord Boontje, Alfredo Häberli, Hella Jongerius  o Ronan & Erwan Bouroullec. Nascono così collezioni come Garden  o Layers Park di Hella Jongerious, Canal dei Fratteli Bouroullec o Twilight di Patricia Urquiola. Quest’ultima collezione disegnata dalla designer spagnola  è costruito con filati neri tra laparte anteriore e posteriore ciò consente il passaggio di poca luce.  Grazie alla sua miscela di diversi filati di poliestere, il colorante viene assorbito in modo irregolare, dando  un aspetto naturale. Twilight ha lo stesso colore fronte retro, ma da una sensazione diversa.

Ma tra le più recenti collaborazioni del brand quella con Raf Simons che dopo aver lanciato la terza collezione con una mostra speciale nella Galerie Thomas Schulte a Berlino, ha recentemente ricevuto il premio ELLE DECO INTERNATIONAL DESIGN 2016 proprio per la collezione  Kvadrat/Raf Simons .

 

L’ultima collezione di Raf Simons, direttore creativo di Christian Dior,  ha preso ispirazione dall’arte moderna, dalla pop art e dalla musica. Nasce così una linea di tessuti a righe in colori vivaci. I tre nuovi  progetti tessili: Reflex, Pulsar e Fuse, sono tutti ispirati dal mondo della musica. Ognuno dei tre disegni tessili è disponibile in ricca varietà di  colorazioni.

 

Altre recenti collezioni kvadrat quella disegnata da Akira Minagawa  dei modelli raffinati,  con ricami  e  sfumature sofisticate e Fiord  di Tone Barnung e Louise Sigvardt. Un versatile tessuto  di lana con un aspetto tridimensionale sottile. Originariamente progettato da designer norvegese Tone Barnung, è disponibile nei nuovi colori  realizzati in collaborazione con Louise Sigvardt.

In tema di designer che disegnano i tessuti anche lo studio londinese Doshi + Levian  per Kettal  ha di recente firmato una nuova collezione. E’ Geometrics è una gamma di tessuti jacquard dai colori vividi e realistici. I motivi di Geometrics sono disegnati per complementare i materiali, le texture e i discreti colori delle collezioni Kettal. La gamma è formata da cinque fantasie geometriche: Dots, a pois; le linee diagonali di Ombra; Tile, motivo a scacchi tricolore; il trattino bicolore di Dash e le strisce che si intersecano di Shade. I cinque motivi sono stati disegnati per ottenere diverse combinazioni. La gamma di colori di Geometrics deriva dalla palette dei tessuti Terrain. Ogni motivo è formato da un filo a tre colori.

Di tessuti  si è parlato  anche allo Spazio Rossana Orlandi durante il FuoriSalone 2016.

Protagonista la collezione disegnata dal designer olandese Mae Engelgeer: LEVEL prodotta da Wolf-Gordon

Level è una collezione 8  modelli di superfici per interni. La collezione, comprende quattro tessuti per tappezzeria, un tessuto per tendaggi e tre tessuti  per rivestimenti murali a stampa digitale.

Wolf-Gordon ha collaborato a stretto contatto con Engelgeer per la progettazione di questa collezione caratterizzata da geometrie che si ripetono in scale diverse.  Il designer riprende le sue conoscenza sulle tecniche di tessitura tradizionali, interpretandole. Risultato sono una serie di schemi  equilibrati, dalle linee pulite, con forme geometriche astratte, texture  e semplici dettagli sofisticati. La palette include una vasta gamma di colori .

Foto in copertina fonte: http://www.eventinews24.com/