Time for design: Shopping in New York

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Design Travel

Si è da poco conclusa ICFF,  fiera internazionale dedicata al design che porta oltre oceano il design di tutto il mondo. Ma questa non è certo l’unica occasione in cui possiamo parlare di design a New York. Considerando che siamo in periodo di vacanze dopo avervi già accennato qualche tempo fa i Design Hotel della città, cari design addict,  abbiamo deciso di darvi  qualche indirizzo per i vostri shopping in tema di design.

 

Nella vostra visita nella “grande mela”, siamo certi, non mancherà  una visita al MoMA, il museo di arte e design più celebre al mondo. Ne consegue una vostra visita allo shop.  Diverse sono le location dove potrete fare i vostri acquisti.

Il MoMA Design Bookshop si trova all’interno del  museo e propone una vasta selezione di riproduzioni d’arte, oggetti di design, e più di 2.000 titoli di libri. Il MoMA DESIGN STORE / MUJI A MoMA, al 44 West 53 Street, New York si trova invece direttamente di fronte al Museo. Insieme ad un negozio MUJI, qui vi aspetta, una sofisticata collezione di oggetti di design, regali, gioielli, accessori, mobili, e lampade.

Altra location è a Soho questo MoMA DESIGN STORE, si trova al 81 Spring Street, New York,  tra Crosby e Broadway .

Visita la posizione di Soho, qui si trova, una  selezione di oggetti di design: dalle classiche firme del design del XX secolo ai talenti di oggi. Al livello inferiore, un negozio di MUJI e una vasta collezione di libri di architettura e design.

 

Se siete in  cerca di oggetti originali, celebre in USA è Kikkerland. La compagnia esiste dal 1992, propone oggetti di design originali, intelligenti e curiosi. A New York lo store si trova  nella 493 Avenue of the Americas, New York.

 

Ma se quello che cercate è invece una sofisticata selezione di arredi fate un salto da OCHRE.  OCHRE progetta mobili, illuminazione e accessori per gli interni tra lusso e artigianalità. Le designer britanniche Joanna Bibby e Harriet Maxwell MacDonald, hanno fondato OCHRE nel 1996,  Solenne de la Fouchardière è diventato il terzo compagno e progettista quattro anni più tardi. Oggi, sono una realtà acclamata a livello internazionale con due showroom: uno a Londra e uno New York .  E ‘la destinazione per chi è alla ricerca un glamour discreto.

Se si parla di design oltre oceano, come non fare cenno alla realtà  di Knoll.  Il nuovo showroom  di New York  nella 1330 Avenue of the Americas è stato aperto nel 2013. Il nuovo negozio di Manhattan è lo showroom di punta e ospita anche gli uffici, esattamente nel quartiere dove Hans e Florence Knoll hanno aperto il loro primo show room nel 1938 . Lo spazio progettato dal team di progettazione Knoll e Architettura Research Office,  si avvale di finestre dal pavimento al soffitto e si ispira allo stile di Florence Knoll. Tessuti e finiture vivaci attirano visitatori , ed una timeline  racconta la storia Knoll attraverso la grafica, tessuti e oggetti. Il nuovo spazio è allo stesso tempo uno spazio di lavoro e uno showroom. 

In tema negozi di design ecco un’altro indirizzo: 957 Third Ave. (at E. 57th Street)New York, NY 10022. Si tratta di Design Within Reach.Questi punti vendita che vengono chiamati “Studios” e  invitano a soffermarsi e a vivere gli spazi arredati: non troverete scritto “non toccare” .  

dwr

Il principale show room newyorkese si trova all’angolo tra 57th Street e la 3rd Avenue, con finestre ampie dal pavimento al soffitto. Su tre piani, è il più grande studios di New York. L’attrazione principale è l’appartamento, una stanza di vetro sospesa in alto sopra l’entrata e accessibile tramite un ponte pedonale. Ha lo scopo di presentare l’ultimo appartamento di New York arredati in modo moderno. Gli elementi sono organizzati in “stanze” e “case” per aiutare a immaginare come potrebbero stare in una casa. 

 

 

Lo Store ha altre 2 location a New York esattamente a Soho  (  110 Greene St. (between Prince and Spring)New York, NY 10012 ) e nel cosi detto Flatiron District ( 903 Broadway (at 20th Street)New York, NY 10010 ).
DWR-Soho-1

Design museum e shopping

Ecco un altro indirizzo da non perdere  se siete a New York, sia per lo shop che per il museo. E’ il  MAD MUSEUM (2 Columbus Circle New York, NY 10019 ) il  Museo di Arti e Design (MAD) che raccoglie gli oggetti che documentano l’innovazione contemporanea riguardo all’ artigianato, l’ arte e il design. Tra  mostre e programmi educativi, il museo celebra il processo creativo attraverso il quale i materiali sono realizzati in opere che possano migliorare la vita contemporanea.

MAD ospita designer e artigiani che applicano il massimo livello di ingegno e abilità per il proprio lavoro. Fondato nel 1956 dal filantropo e visionario Aileen Osborn Webb, MAD ha celebrato in questi anni, tutti gli aspetti del fare e i processi creativi attraverso cui i materiali si trasformano, dalle tecniche tradizionali a tecnologie d’avanguardia. Oggi, il programma curatoriale del museo, si basa su una storia ricca di mostre che sottolineano un approccio interdisciplinare per l’arte e il design, e rivela la lavorazione dietro gli oggetti e gli ambienti che caratterizzano la nostra vita quotidiana. MAD fornisce una piattaforma internazionale per i professionisti che stanno influenzando la direzione della produzione culturale e guida l’innovazione del 21 ° secolo, favorendo un ambiente partecipativo con i visitatori .