Concorso Gioielli in Fermento: ARTE E VINO

Pubblicato il Di in Concorsi

Concorso a tema 2016 Themed Award
ARTE E VINO: L’ANALOGIA DI GIOIELLI IN FERMENTO
Volgere l’elemento naturale in qualcosa di prezioso ed unico

 

L’idea alla base di Gioielli in Fermento, fin dalla prima edizione, è quella di sottolineare un percorso parallelo che unisce idealmente le due sfere di attività coinvolte: il mondo contemporaneo dell’ornamento, il mondo contemporaneo del vino.

 

Ispirazione, dedizione, esperienza, ricerca, innovazione, osservazione, scelta, sfida … sono elementi dell’approccio creativo che possiamo utilizzare per mettere a fuoco tanto l’attività di un artista orafo contemporaneo che di un vignaiolo, costituiscono lettura analoga delle loro opere: un gioiello o un vino evocativi della loro individuale interpretazione della materia prima prescelta.

 

Volgere l’elemento naturale in qualcosa di prezioso ed unico.

I temi proposti dal concorso Gioielli in Fermento offrono lo spunto per ornamenti contemporanei che interpretano questo principio, ponendo ogni anno l’accento su un aspetto in cui è possibile leggere una sintonia.

 

 

Concorso Gioielli in fermento 2016

Concorso Gioielli in fermento 2016

 

Tema di Gioielli in Fermento 2016: Freedom and constraint

Un gioiello, come il vino, è una miracolosa combinazione tra libertà e vincolo.

 

Per il 2016 l’indagine prosegue nella lettura di processi creativi comparabili a dispetto della tipicità dei due ambienti:

  • chi si dedica al gioiello contemporaneo, così come chi si dedica al vino, con autenticità, é eternamente conteso tra libertà e vincolo.

 

Terra, natura, tecnologie, spazi, ci offrono la libertà di scegliere, agire, esprimerci, e tuttavia convenzioni o convinzioni, limiti oggettivi o soggettivi, influiscono sul nostro lavoro, l’attitudine creativa, le aspettative o le rigidità dei nostri interlocutori.

 

Dunque sempre per quel fine analogo – volgere l’elemento naturale in qualcosa di prezioso ed unico – il gioiello oggi, come il vino preferito, è una miracolosa combinazione tra libertà e vincolo espressa dal suo autore.
Gioielli in Fermento, con l’aiuto della giuria che selezionerà la collezione 2016, vuole sottolineare quanto sia sorprendente la presenza di un equilibrio differente e autentico in ogni ornamento, come in ogni vino, d’autore.

 

Il tema proposto è aperto alle interpretazioni più coerenti ai linguaggi utilizzati dagli autori del gioiello contemporaneo, con l’opportunità di dialogare con elementi ispiratori tratti dal mondo del vino, della cultura mediterranea, del contesto ambientale che si identificano con il progetto Gioielli in Fermento.

 

La selezione della collezione e l’attribuzione finale del Premio Torre Fornello porrà in risalto l’autenticità e l’originalità delle opere, ponendo massima attenzione ai criteri compositivi, strutturali, narrativi, alla ricerca della massima armonia tra risultato emotivo, qualitativo, individuale.

 

 

Maggiori informazioni: gioiellinfermento.com