NORWAY Architecture, Infrastructure, Landscape With photographs by Ken Schluchtmann

Pubblicato il Di in Eventi

Il 23 giugno 2016 SpazioFMG inaugura la mostra estiva dedicata al paesaggio norvegese e alle architetture realizzate nell’ambito del programma National Tourist Routes: in mostra, 22 scatti del fotografo Ken Schluchtmann e i materiali originali dei progettisti raccontano le opere di maggior interesse e qualità.

 

Ospiti della serata: Beate Hølmebakk e Per Tamsen di Manthey Kula AS, Jette Hoop di Snøhetta e il fotografo Ken Schluchtmann.

 

SpazioFMG per l’Architettura, galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, propone al pubblico un viaggio alla scoperta del paese scandinavo e dei progetti di architettura e paesaggio costruiti grazie al programma governativo National Tourist Routes, che dal 1994 coordina la realizzazione di interventi di qualità nei punti più strategici situati lungo alcuni tra i più spettacolari itinerari turistici della nazione.

 

spaziofmg_norway_04_

 

Le passerelle, i belvedere, le aree parcheggio e di ristoro, ideate per rendere accessibili e fruibili scenari naturali di singolare bellezza, sono rappresentate dagli scatti del fotografo tedesco Ken Schluchtmann. Queste visioni affascinanti inquadrano sempre l’oggetto architettonico all’interno del paesaggio di cui è parte, documentando la sintesi e cace e proficua tra l’intervento umano e il suo contesto naturale.

 

spaziofmg_norway_05_


A SpazioFMG, le stampe fotografiche a parete definiscono un primo percorso espositivo. Parallelamente, il visitatore può localizzare i progetti nella geografia della Norvegia grazie a quattro grandi mappe attorno alla quali sono disposti i materiali tecnici forniti dai progettisti (disegni, immagini, testi), rielaborati dai curatori e sintetizzati in brevi magazine a disposizione del pubblico.