ONE NIGHT ECO-SOCIAL DESIGN: LUCA GNIZIO

Pubblicato il Di in Eventi

Il 24 novembre 2016 alle ore 18.30 FAB Milano dedica la quinta e conclusiva serata del ciclo di incontri “Le One Night di Fab” all’eco-social designer Luca Gnizio, figura di spicco nel panorama creativo italiano ed internazionale e promotore di un approccio innovativo al design di prodotto fondato su principi etici, sociali e di ecosostenibilità. Numerosi riconoscimenti internazionali e collaborazioni prestigiose con grandi e rinomate aziende come Levi’s Strauss (sedute e panchine ForOCEANJeans), il consorzio Cosmave (Ecosinergie di marmo) e BMW, rendono nobile ma concreto il suo pensiero e dimostrano come egli abbia intuito le potenzialità di una progettazione orientata alla nobilitazione dei materiali di scarto. La filosofia progettuale dell’eco-social designer Luca Gnizio si fonda sulla volontà di dare nuova vita ai residui della filiera produttiva, dimostrando che il riciclo è strumento per la realizzazione di prodotti di valore. Dagli avanzi dei cicli produttivi, senza che alle aziende siano richieste ulteriori lavorazioni, egli riesce a dare vita a manufatti altamente innovativi, che sono una risposta alle esigenze di un design etico e consapevole.

 

 

Questi oggetti sono fonti di nuovo business, diventano simboli di un diminuito impatto ambientale dei processi di trasformazione e si fanno portavoce di principi di responsabilità sociale, essendo fabbricati in collaborazione con associazioni di persone diversamente abili o senza impiego. La serata sarà anche l’occasione per presentare in anteprima in Italia, un materiale innovativo e rivoluzionario, ancora in fase di brevetto, pensato per BMW, da sempre attenta all’innovazione e alla ricerca di soluzioni all’avanguardia. La collaborazione tra il designer Luca Gnizio e la casa automobilistica tedesca è iniziata con la realizzazione della rinomata poltrona Escape, una seduta che si pone a metà tra l’arte e il design e che vede l’utilizzazione degli scarti di fibra di carbonio – e continua oggi nel progetto delle auto elettriche i3 – i8. Per il particolare legame tra il designer e la casa automobilistica BMW, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania. Alla presenza di Thea Campioli, responsabile marketing Fiandre, dell’architetto Paolo Schianchi, direttore del portale Floornature che cura gli eventi in FAB, e del caporedattore di Marie Claire, Antonio Mancinelli, l’eco-social designer Luca Gnizio racconterà la genesi della sua originale ricerca e come sia riuscito a coinvolgere realtà aziendali diverse con una finalità ecologica e sociale comune, attuando un ampliamento dei confini del concetto di design.