Il Design sulla scrivania

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

Anche lo spazi limitato di una scrivania, può essere fonte di ispirazione per i designer.  Anche i maestri del passato hanno disegnato pezzi iconici per le nostre scrivanie: pensiamo ad esempio alle collezioni di Munari per Danese . Gli accessori per scrivania, sono oggetti senza tempo che allietano e organizzano il nostro spazio di lavoro.

Semplici come la serie Arne Jacobsen ABC di  design Lettere & Friends che usa caratteri tipografici disegnati da Arne Jacobsen per personalizzate una  linea che comprende matite, quaderni, tazze e contenitori, oltre a una serie di accessori ed elementi correlati.

Celebra l’Italia e i suoi monumenti la collezione Souvenir di Andrea Rekalidis che si compone di una serie di cinque accessori da scrivania che rappresentano il Bel Paese. La Torre di Pisa, il Colosseo, il Pantheon, la Mole Antonelliana ed il Duomo di Milano, si traducono in  oggetti funzionali dal linguaggio contemporaneo e da utilizzare ogni giorno.

Lo skyline della città si sposta sulla scrivania con la collezione interamente in porcellana realizzata da Seletti. E’ la serie  Deskstructure  ideata da Hector Serrano  in  fine porcellana accoglie tutti gli articoli di cancelleria ed è concepito come uno skyline della città.

Sono contenitori  con coperchio che riproducono la forma dei tetti delle case dei campanili e delle mura di una città. Fanno parte della collezione Deskstructure anche la serie  The Ship con le forme di una barca e  The Warehouse con lo skyline di una fabbrica. 

 

Sofisticato perfetto per chi ama gli effetti cromatici del rame. E’ la collezione di Tom Dixon, Cube Desk Tidy  realizzato in ghisa e rifinito con una lastra di rame. Design moderno che comprende un porta nastro adesivo, una pinzatrice, un portapenne e una penna.

Anche Nendo propone la sua collezione per ufficio con Stationary Collection. Sono 11 pezzi con tutto ciò che serve per una scrivania funzionale.

Edge note, il  notes colorato per farsi distinguere nell’archiviazione, flip pen, una penna che si divide in due, contrast ruler, il righello bicolore per ogni superficie, circle tag, i post-it triangolari, link clip, le pins che si uniscono per fare ordine, cubic rubber-band, i geniali elastici 3D. Per l0ordine sula scrivania outline tray,  non un contenitore per penne ma un delimitatore di spazi, cross pen-stand, il porta tutto (penne, lettere, ecc.. ) da tavolo, peel pen-case, il portapenne che aperto si dispone in verticale, hard cover memo-pad, il memo resistente e semplice da usare  e infine  dot envelope la carta da lettere bicolore.

Direi che non manca niente…