Interni e finiture: Glamour e sofisticato

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Colore, Componenti, Guide, Progetti

Un progetto d’interni che porta la firma la firma dello studio Nendo. Per questo spazio destinato al Retail, si è scelto uno stile molto sofisticato e femminile decisamente glamour.

Si tratta dello spazio dedicato ai cappelli all’interno del grande magazzino giapponese Shibuya Seibu Store, a Tokyo. Il negozio  si trova al  secondo piano dello store.

Nello specifico, è stato fatto un intervento di ristrutturazione. Questo punto vendita occupa una zona un po isolata,  in cui  sono presenti delle travi sporgenti da una sezione del soffitto.

 

 

Dal difetto è nato il progetto.

Per utilizzare questo ambiente, sono state posizionate irregolarmente delle strutture cilindriche in modo da creare la sensazione di essere avvolti in grandi “nuvole”. In questo modo, i vincoli delle superfici irregolari sono state nascoste. In verità questa soluzione ha permesso di anche offrire una adeguata fruizione dello spazio ed ha trasformato il negozio in un ambiente accogliente.

Le altezze del soffitto variano a seconda del cilindro, in questo modo nascondono la presenza della trave e allo stesso tempo,  ritmano e movimentano lo spazio.

Se lo spazio del negozio dei cappelli sembra popolato da enormi nuvole, ecco che i cappelli si distinguono invece, con ordine e rigore.

Giocando proprio sull’idea di una nuvola, ecco che  il prodotto, appunto i cappelli, sono stati montati su dei bracci che ricordano il manico degli ombrelli. La zona centrale dello store è il culmine dell’eleganza di questo piccolo intervento. Si tratta di un salottino arredato con sgabelli cilindrici e  tavoli, dalla superficie specchiante.

Qui i cappelli delle collezioni, sembrano scendere e calarsi dai cilindri del soffitto agganciati in modo casuale, come un “ombrello” galleggiante. Questo spazio è stato pensato mantenendo i colori precedenti, i muri sono stati finiti in rosa in contrasto con le tonalità marrone del legno, utilizzato a pavimento, per evocare un ambiente più caldo.

 

Se questi contrasti preziosi ed eleganti ti ispirano ecco i nostri consigli per ricreare questo stile.

Pochi particolari posso aiutarti a ricreare questo ambiente come il parquet, il legno usato per scaldare l’atmosfera. Il pavimento in legno con il suo aspetto naturale, il suo colore, le sottili variazioni da una plancia all’altra è una scelta irrinunciabile.

Per ottenere questo effetto caldo e materico visto nel progetto, abbiamo pensato a  Bauwerk , l’azienda svizzera che nel ’44 ha ideato per prima il moderno parquet a 2 strati.  

Dal loro catalogo è possibile scegliere  dai più classici legni chiari come il Rovere o l’Acero canadese; ai legni scuri,amati dalle ambientazioni contemporanee. A patto che le essenze esotiche siano -come in Bauwerk – certificate FSC (Forest Stewardship Council).  ln questi casi lo Jatoba, pressoché privo di nodi, è amato per le caratteristiche di durezza e lucentezza oltre che per la colorazione marrone-rossastra. Anche il Wengé ha venature molto fini e va dal marrone caffè al nero.

Tra i legni bruni l’Acacia vanta ottimi valori di resistenza e solidità anche all’umidità, può per questo essere impiegato anche in bagno (come il Sucupira)

A scaldare l’ambiente ci pensano le essenze rosse come il Ciliegio o il Doussié, anche questo particolarmente adatto per ambienti umidi.

 

Illuminazione d’effetto.

 

Illuminazione discreta perfetta in uno spazio Retail, come quello progettato da Nendo, ma  può essere una soluzione adatta anche per un interno domestico. Per questo ottenere questo effetto può essere una soluzione, la collezione di faretti Jet di MOLTO LUCE, disegnata da  Serge & Robert Cornelissen . Ampia scelta di soluzioni da integrare con il vostro spazio.

Effetti che si può ottenere anche con MICROFILE la lampada da incasso a LED a luce diretta di  LUCIFERO’S. Una collezione che propone una serie di apparecchi da incasso,  a scomparsa totale trimless, a plafone e da incasso in angoli parete interni o esterni. Per illuminazione diretta diffusa, completi di sorgenti lineari LED da completare con alimentatore remoto 24V in tensione continua. Disponibili come moduli finiti o come moduli da assemblare a sistema.

Due soluzioni per tavolino e sgabello.

Non è facile trovare un prodotto finito uguale a quello del progetto perchè progettato su misura. Gli ingredienti sono comunque: forme semplici e finiture in metallo lucido.
Per questo si presenta adatta  la serie di tavolini cb2 con top in marmo e base in metallo. Davvero una proposta in stile. Mentre come sedute, la soluzione sono dei pouf cilindrici con rivestimento in ottone ad effetto bi-color.