Design nordico: Oculus e Wing Chair: due riedizioni di Hans J. Wegner

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Nuovo appuntamento con il design nordico, raccontato attraverso le riedizioni di pezzi storici disegnati dai grandi maestri. Dopo la  Domus di Ilmari Tapiovaara  e la sedia di Poul Kjærholm, è un altro designer danese ad essere protagonista: Hans J. Wegner .

Tra le sue creazioni, sono state recentemente rieditate due sue sedute celebri: la Oculus Chair e la Wing Chair. Due sedute scultoree, come si usa definire  tutte quelle sedute che con la loro presenza ,riempiono la scena. Insomma che hanno stile e non passano inosservate. In questo caso poi,  trattandosi di riedizioni, sono pezzi che si rilevano icone senza tempo. A produrre queste sedute disegnate 50 anni fa è la Carl Hansen & Søn.

 

 

 

Hans J. Wegner (fonte:www.property-report.com)

Hans J. Wegner (fonte:www.property-report.com)

La Oculus Chair   nota anche come CH468 è stata progettata nel 1960, ma mai nessuno l’aveva messa in produzione fino al 2010. “Oculus” sta per occhio in latino e richiama in questo modo la curva sulla parte posteriore  della sedia che appunto,  forma un “occhio” nella tappezzeria. La seduta ha un ampio schienale e braccioli . Queste forme importanti sono in contrasto con le gambe leggere in acciaio inox. Una seduta capace di arredare da se stessa una intera stanza. La seduta, sa tenere la scena, diventando così il centro dell’attenzione in qualsiasi living, ma funziona bene anche in gruppo. La sedia è proposta con rivestimento in pelle o tessuto ed è disponibile anche con il poggiapiedi, il CH446.

La Wing chair nota come CH445 di Hans J. Wegner  è una delle sue opere più celebri, interessante esempio delle sue capacità e della sua estetica nel design. La poltrona CH445 è completamente rivestita ed è costruita su un telaio in massello di faggio che poggia su gambe in acciaio inox rifinito a mano. Anche in questo caso siamo di fronte ad una seduta di grande impatto visivo, bella da vedere. Ma la sua vera bellezza si trova sotto la superficie.

ch445_ch415_high

Infatti quello che non si vede è come il disegno dello schienale e del sedile consente una varietà di posizioni, fornendo sempre un eccellente supporto per la schiena, le spalle, il collo e testa. Allo stesso tempo, le gambe sottili danno alla sedia un passo ideale perché le gambe anteriori sono leggermente superiori alle gambe posteriori.

 

 

Carl Hansen & Søn ha rilanciato la Wing Chair CH445 , nel 2006 sulla base dei disegni originali di Hans J. Wegner: in scala 1 : 1. Anche la Wing Chair CH445 è disponibile con il  poggiapiedi CH446.

ch445_446_balder0533_h

Nel 2016 Carl Hansen & Søn, ha lanciato una nuova versione in cui la nuova struttura dona al design classico un aspetto più giovane e audace, sia abbinato a tessuto o pelle nera, per un effetto monocromatico, sia combinato con rivestimenti colorati o a fantasia, per un effetto di dinamico contrasto.

Dal primo ottobre fino al 30 novembre 2016,  queste nuove versioni della Wing Chair, la Oculus Chair e il poggiapiedi abbinato, insieme ad altri classici neri, saranno disponibili ad un prezzo speciale presso i rivenditori Carl Hansen & Søn aderenti all’iniziativa.