Il design e le icone firmate da George Nelson

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Oltreoceano, il design degli anni Cinquanta, ci porta alla mente personaggi come i coniugi Eames o George Nelson padri di quello che viene chiamato il “modernismo americano”.

Nelson appunto, è un designer americano che ha  fatto parte di quelle generazione di architetti che hanno trasformato con successo il  product design, il graphic design e design di interni.

 

“Una cosa a cui dovete fare attenzione con gli architetti è che diranno praticamente tutto per promuovere il successo dei loro progetti personali, tra cui i nonsense più eclatanti.”

George Nelson

 

Il suo lavoro, la sua figura è in gran parte legata alla Herman Miller azienda per la quale ha disegnato pezzi iconici e sopratutto a curato il celebre catalogo del 1941 con cui si segna  il lancio dell’azienda. E’ sotto la sua direzione che nascono alcuni pezzi che hanno fatto storia firmati da maestri del design come Ray e Charles Eames , Harry Bertoia , Richard Schultz , Donald Knorr, e Isamu Noguchi Come direttore del dipartimento Design della Herman Miller dal 1947,  ha tenuto questo ruolo fino al 1972.

 

 

Tra i prodotti firmati da George Nelson per la Herman Miller  vi è la Basic Cabinet Series, prodotta da Herman Miller dal 1946 al 1958. Per l’azienda  sviluppò l’  Herman Miller’s Action Office, e nel 1970 creò un proprio sistema per ufficio:  il Nelson Workspaces. Simile a mobili di per la casa e all’architettura sperimentale, questo sistema si basava su una serie di elementi modulari che potevano essere liberamente combinati.

86a497b174571efeb6aea0b95d49bf61

 

Nel 1947 Nelson apre uno studio di design a New York City è così che la George Nelson Associates, Inc. da vita a moltissimi progetti di design e architettura

Tra i progetti più celebri il divano e il tavolino Sling del 1963. Si tratta di un divano in pelle con cuscini di schiuma solida. I giunti sono tenuti con resina epossidica in modo che possa essere facilmente prodotto in serie e venduto ad un prezzo minore. Come la maggior parte dei lavori di Nelson è stato progettato solo per essere il più utile e confortevole possibile.

 

 

Iconici sono molti dei suoi progetti, come la  Coconut Chair, divenuta una delle sedute più note della storia del design del ventesimo secolo insieme alla  Pretzel Chair (rieditata nel 2008 da Vitra). Oppure la Swag Chair per il cui schienale Nelson, ottenne il permesso da Charles e Ray Eames di utilizzare il loro brevetto  per lo stampaggio della plastica.

Swag Chair

 

Non solo sedute…

Oltre agli arredi per ufficio un’altro prodotto di punta tra i progetti di George Nelson sono gli orologi da parete.

Ne disegnò quasi 300 per Howard Miller Clock Company (tra cui la Ball, Kite, Eye, Turbine, Spindle, Petal e Spike clocks così come una manciata di orologi da tavolo) sono attualmente prodotti da Vitra . La maggior parte sono stati progettati da Irving Harper (autore tra l’altro anche della celebre Marshmallow chair progettata quando lavorava per lo studio di Nelson) .

 

A tutti i disegni  originali sono stati semplicemente assegnati  da Howard Miller. dei numeri. Succede così che l’orologio Ball, è stato pubblicizzato e venduto come ‘Clock 4755’; l’orologio Sunflower come ‘Clock 2261’.

Il pensiero di Nelson bene si sintetizza in questa sua frase:

 

“You don’t think your way to creative work. You work your way to creative thinking.”

George Nelson